SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,

nei prossimi mesi dovrò affrontare la ristrutturazione profonda di casa mia, una villetta anni 70 che necessiterà di molti interventi: tetto, grondaie, impianto elettrico, impianto idraulico, cappotto, infissi, riscaldamento a pavimento. vmc, pompa di calore e raffrescamento, pavimenti, porte interne, bagni insomma praticamente tutto. Ovviamente mi sto preparando al peggio in termini di costi ma volevo capire da qualche addetto ai lavori se il prezzo dei materiali/macchinari è calato (e quanto) rispetto a fine 2023 oppure se la fine del 110% deve ancora sortire effetti sui prezzi.
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Con degli interventi così estesi e numerosi avrai di sicuro a monte un progetto, una quantificazione delle misure e quindi un computo metrico.
Il che implica la partecipazione di un tecnico che è intervenuto.
Tale tecnico cosa ti dice ?????

Quasi di certo I costi non sono scesi.
Poi per un immobile anni 70 metterei in conto ANCHE interventi di miglioramento strutturale come preliminare per poi fare tutto il resto.
Non ha senso "mettere l'abito nuovo quando sotto il corpo è impolverato "
Strutture in CA oppure in muratura portante ?
 

SILENZIOSO

Membro Attivo
Professionista
Con degli interventi così estesi e numerosi avrai di sicuro a monte un progetto, una quantificazione delle misure e quindi un computo metrico.
Il che implica la partecipazione di un tecnico che è intervenuto.
Tale tecnico cosa ti dice ?????

Quasi di certo I costi non sono scesi.
Poi per un immobile anni 70 metterei in conto ANCHE interventi di miglioramento strutturale come preliminare per poi fare tutto il resto.
Non ha senso "mettere l'abito nuovo quando sotto il corpo è impolverato "
Strutture in CA oppure in muratura portante ?
il progetto è in fase di realizzazione da parte di un architetto, mi stavo portando avanti per capire come muovermi. ritengo sia sempre meglio avere il polso della situazione perché immagino ci possa essere la tentazione di proporre gli stessi prezzi del 2023 anche se i materiali fossero calati. Per interventi strutturali cosa intendi?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il progetto è in fase di realizzazione da parte di un architetto, mi stavo portando avanti per capire come muovermi. ritengo sia sempre meglio avere il polso della situazione perché immagino ci possa essere la tentazione di proporre gli stessi prezzi del 2023 anche se i materiali fossero calati. Per interventi strutturali cosa intendi?
Non mi risulta che i costi di costruzione calino, mai visto.
Consultando L'ISTAT lo vedrai...
 

elisa35

Membro Attivo
Privato Cittadino
Non mi risulta che i costi di costruzione calino, mai visto.
Consultando L'ISTAT lo vedrai...
Non so dalle vostre parti, ma dalle mie i costi sono calati anche se di poco. Sto ristrutturando casa di mia suocera, lo scorso anno ci hanno chiesto 75 k, ed abbiamo desistito, quest’anno 63 per gli stessi lavori…
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Non so dalle vostre parti, ma dalle mie i costi sono calati anche se di poco. Sto ristrutturando casa di mia suocera, lo scorso anno ci hanno chiesto 75 k, ed abbiamo desistito, quest’anno 63 per gli stessi lavori…
Se aspetti un altro anno continueranno a calare, tuttavia è probabile che si passi dal 50% al 36% di bonus ristrutturazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto