Teoricamente può vendere la sua quota, al massimo il fratello potrà esercitare il suo diritto di prelazione.
Smoker
Patty1959 ha detto in più punti che il fratello non ha soldi e non lavora : ergo non eserciterebbe nessun diritto di prelazione. Resterebbe da trovare uno disposto a comprare la quota di Patty : credo che sia difficile in questa sutuazione di comunione, a meno che il nuovo con la "forza" convinca il fratello a vendere pure lui.
Io vivo da 1993 un caso analogo : ho avuto, nel giudizio di divisione giudiziale, l'assegnazione di un bene e dovrebbe seguire un atto notarile di sorteggio per altri immobili tra i miei fratelli. A due anni dalla sentenza stiamo tornando dal giudice per fare cambiare la sentenza per renderla eseguibile, data la presenza abusi edilizi, che nessuno vuole sanare dato il costo. Un enorme pasticcio, che mi rende molto pessimista sulla facilità di soluzione.
Reclamare l'uso dell'appartamento potrebbe essere la soluzione più rapida e meno costosa. Chiarisco, senza parlare di divisione giudiziale, che è costosa sotto l'aspetto impositivo, reclamare i pari diritti di uso/godimento garantiti a tutti i condividenti in egual misura. Un avvocato può spiegarti meglio di me i tuoi diritti di usufruire della comunione. Spiegando bene la cosa a tuo fratello, questo può capire che è meglio prendere accordi con te.
Se non capisce o non vuole capire, inizierei un primo passo : la denuncia per appropriazione indebita dell'affitto (reato, a te tocca la tua quota, che non hai menzionato :50-50?
Ulteriore richiesta da parte di avvocato di liberazione dell'appartamento dagli scatoloni e tua immissione nel possesso. L'avvocato può individuare la strada più rapida.
Penso riusciresti ad entrare nell'appartamento e a godere della quota di frutti del fondo.
Strada mista Codice Civile/Codice Penale.
Una volta entrata nell'appartamento, potresti decidere di chiedere la divisione giudiziale, lunag, lenta, con perizie sui valori degli immobili. Però se sei dentro l'appartamento puoi innervosirti meno. Io , sono invece pessima situazione :i fratelli tranquilli dentro le case ed io ad aspettare che si vendano - vivo in altra città.