Dopo aver fatto il compromesso dove la parte venditrice dichiara di arrivare al rogito con le spese condominiali pagate. Ho capito che la signora intende pagare solo le rate sino al rogito. Quindi rimarrebbero circa 10 rate da 315 euro che dovrei pagare io.
Visto che la facciata è stata fatta nel 2010 io pensavo che lei dovesse darmi la casa con tutte le rate pagate.
Voi che ne pensate?
che le rate le deve pagare la venditrice perche' quando hanno delibertato le spese era lei la proprietaria.
se non dovesse pagarle l'amministratore le cheidera' a te che potrai in seguito
rivalerti in causa sulla ex proprietaria e molto probabilmente avresti ragione.
lo dice anche la Cassazione.ordinanza del 3 dicembre 2010 n.24654
in tema di addebito delle spese condominiali si è espressa la Cassazione con una recentissima pronuncia (ordinanza del 3 dicemre 2010 n.24654 ) che impone una rimessa a punto della problematica .
Sulla questione ,in linea generale, la giurisprudenza ha sostenuto che le spese straordinarie deliberate “ a cavallo “ della compravendita andassero imputate al cedente per quella parte relativa ad interventi deliberati e già eseguiti; al compratore invece la parte inerente le opere deliberate ma non ancora eseguite. .
L’ ordinanza citata , almeno per quanto riguarda “ i lavori di straordinaria manutenzione o di ristrutturazione o innovazioni “ ha rimesso in discussione detta impostazione
stabilendo che tutta la spesa vada imputata a colui che risulta proprietario all’atto della delibera di approvazione della spesa.
Se le parti contrattualmente non accennano alla problematica, le spese di cui in premessa competeranno al venditore, diversamente le parti potranno accordarsi diversamente.