Ciao ti rispondo velocemente in quanto sto per uscire per un appuntamento.
Ti rispondo con un assist anche per ulteriori risposte
E che significa? io potevo consegnarti anche la planimetria di casa di mia nonna, contano le risultanze catastali ......
faccio un copia e incolla per velocizzare il mio appuntamento ....
Quando si stipula un atto notarile di compravendita immobiliare è obbligatorio essere in possesso della “Conformità catastale”, pena l'annullamento del rogito. L'obbligo è sancito nel nostro ordinamento dal DL 78/2010 e non è un ennesimo adempimento burocratico aggiuntivo, ma uno strumento di tutela per il compratore
Come sempre un ENORME grazie per il tempo che mi dedichi.
Praticamente più di quello che mi sta dedicando l'agente immobiliare che ho PROFUMATAMENTE pagato e SUBITO.
Anche a me ha dato un fastidio enorme quella risposta sintomo di una arroganza assurda.
Io sono bloccato da OLTRE un mese a causa di questa maledetta planimetria catastale che è rimasta ferma a quando fu costruito l'immobile negli anni 60.
L'agente immobiliare, probabilmente anche per non sfigurare come professionalità, continua a sostenere che lui abbia rispettato e consegnato tutti i documenti.
Ma se persino io, dall'alto della mia ignoranza in materia, ero a conoscenza che dal 2010 non fosse possibile fare il rogito senza quel documento, oggi non mi puoi far passare che una simile mancanza sia un problema che non vizia già all'atto della stesura del compromesso, tutto il processo.
Mutuo a parte, anche il notaio GIUSTAMENTE non avrebbe MAI e POI MAI potuto procedere al rogito, quindi come può l'agente immobiliare sostenere che tutto sia stato fatto correttamente, questo sta solo nella sua testa.
Ma ancora più assurdo voler far passare il concetto che dopo 3 mesi circa di cui oltre un mese fermi per questa mancanza, tutto si possa risolvere con una stretta di mano e la restituzione della caparra.
Seguendo questo principio, NESSUNO avrebbe più logica di comprare una casa se alla fine ci si deve assumere il rischio di perdere tempo e denaro (non poco).