Pretestuoso.
Mentre che la ditta incaricata, per un mese di slittamento dei tempi, rischierebbe di perdere la commessa nel tentativo di incassare il dieci per cento in più di quanto preventivato, è inverosimile.
Così come è improbabile, che questa ditta te l'abbia ordinata il Dottore, oppure che sia l'unica esistente sulla faccia della terra, per eseguire le opere che ti occorrono.
Fossi in te mi concentrerei di più a muovere per convergere al rogito.
Lasciando perdere, tutti sti tentativi roccamboleschi e di arrampicata sugli specchi, con i quali rischi di sfracellarti da solo.
In una compravendita, una volta invocata l'inadempienza da una delle parti, l'autorità giudiziaria interviene a stabilre se "andare avanti o indietro".
Indivuando chi, tra le due parti, non può o non vuole piu' avanzare, verso la chiusura del contratto definitivo.
Se oggi il venditore, ormai in posizione corretta, risulta pronto per avanzare con la stipula del rogito, che si presume era quello che volevi;
Domani potresti essere tu, a risultare impreparato e fuori posto, per convergere al rogito.
Cio' Considerato, che per procedere, devi coinvolgere facendo coincidere terzi, che intervengono all'atto per il finanziamento che ti occorre.
Onere e adempimento che resta a tua cura e a tuo esclusivo carico.
Se vuoi un buon consiglio gratuito cerca di stare piu sereno e di essere più galantuomo.
Neanche l'Enel, invia il recupero crediti o stacca la corrente a mezzanotte e un minuto dopo, della scadenza della bolletta.
La compravendita è fatta di incontro non di scontro.
Mentre gli altri, giustamente, hanno opposto delle precise critiche e motivato i loro dubbi, tu mi sembra che stia semplicemente difendendo la categoria.
Guardiamo i fatti.
Io ho firmato un CONTRATTO (non è un foglietto tra amici o bambini dell'asilo) nel quale è stato dichiarato il FALSO.
Sulla base di questo falso ho accettato tutti i termini dello stesso e pagato PIENAMENTE la provvigione all'agente immobiliare.
Forse non ti è chiaro questo punto: IO NON AVREI MAI FIRMATO IL CONTRATTO se mi avessero detto che non erano stati verificati i documenti.
Quindi sono stato tratto in errore con una DICHIARAZIONE MENDACE.
Appurato questo.
Oggi i mutui non sono stabili e sono in costante salita (e questo è CERTIFICABILE) e già solo rispetto a questo punto si genererà un danno derivante da maggiori interessi o il rischio di non concessione del mutuo (se la rata prima era il 23% del mio reddito ero nei parametri, oggi è già al 30%... dopo questa soglia dovrò abbassare la richiesta o verrà rifiutato il mutuo).
Avere tutti i documenti in regola il 1 agosto o averli il 21 ottobre a pochi giorni dal rogito, non può IN ALCUN CASO definirsi un PIENO adempimento in quanto gli stessi erano stati DICHIARATI come in regola il 1 agosto e non quasi 3 mesi dopo.
Ripeto per l'ennesimo volta.
Se TU MI DICHIARI UNA COSA, poi sei RESPONSABILE di tali dichiarazioni.
Se a causa della tua dichiarazione, io ritardo il rogito, non puoi dire che sia completamente indifferente.
Ad esempio io ora sono in affitto, chi mi pagherà i mesi aggiuntivi che avrei potuto evitare dato che devo dare un preavviso di 6 mesi?
Chi mi pagherà il tempo perso e le occasioni perse, mentre lottavo per avere dei documenti che GIA' dovevano essere presenti?
Allora facciamo a capirci.
Esistono persone diligenti e altre che lavorano alla carlona (ti spiegherà ingelman cosa significa in italiano).
Se il tuo obiettivo è solo quello di prendere un compenso e non ti interessa come lo ottieni, magari inventando anche le informazioni, forse non pagherai a livello legale (e pure su questo non sono certo al 100%), ma a livello professionale rappresenti un danno per tutto il settore.
Sia chiaro il discorso sopra non è rivolto a te, ma lo espongo per far comprendere perchè spesso i privati non vogliono le agenzie.
Io sono disposto anche a pagare il 5% del valore dell'immobile, ma DEVI GARANTIRMI che almeno i documenti BASE siano in regola.
Io da PRIVATO ho venduto una casa di villeggiatura in 32 giorni e il compratore ha avuto TUTTO PERFETTO al 100%.
L'ho fatto verificare prima e non ho accampato stupide scuse o interpretazioni.