Chi ha scritto il contratto è un vero incapace: cosa vuol dire che ti hanno consegnato la “presentazione della successione”, se poi risulta che il venditore si impegna a presentarla ?copia della avvenuta presentazione della successione per morte di XXX mentre l'Attestato di Prestazione Energetica di quanto oggetto del preliminare verrà fornito dalla parte Promittente Venditrice al momento del Rogito Notarile. La Parte Promittente Venditrice dichiara che la documentazione presentata e controllata dal Notaio rogante risulta essere in regola ad eccezione della dichiarazione di successione per morte di XXX che la parte Promittente Venditrice si impegna a presentare presso gli uffici dell'agenzia delle entrate.
Il contratto è fatto male, e purtroppo tu, nonostante ti ritenga pignolo e pesante, hai firmato cose che era meglio non firmare.
ho riletto anche questa frase tua: se non ti hanno consegnato la planimetria, perché hai firmato di averla ricevuta ?Nel compromesso che ha redatto, ha fatto menzione della presenza della planimetria catastale (mai consegnata)
Ora, se davvero finalmente i documenti sono a posto, vai spedito in banca e cerca di avere l’ok al mutuo più in fretta possibile, dopo aver concordato una proroga dei tempi per il rogito: in questa occasione, puoi fare un tentativo di spuntare un piccolo ribasso del prezzo, ma non penso sia il caso di insistere: non vedo cosa tu possa fare d’altro, visto che, come già scritto da altri, rischi di passare tu dalla parte del torto.
Questo perché la tua “acquiescienza” fino ad oggi potrebbe essere interpretata come “ok , c’è stato qualche problema, ma io non faccio valere la clausola risolutiva, e vediamo di concludere, anche se in ritardo”.
Ovvero, sei stato pignolo a parole (fidandoti purtroppo di qualche balla che ti hanno propinato) , ma poi nei fatti hai “mandato giù”…
Se invece hai prove scritte delle balle dell’agente , puoi provare a far valere questa sua responsabilità, chiedendo uno sconto sulla provvigione, anche se già pagata.
Ma, ripeto, mi pare che l’affare sia stato gestito in modo un po’ pasticciato da tutti , dal principio.
Ultima modifica: