• Creatore Discussione Utente Cancellato 56861
  • Data di inizio
U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Salve a tutti. Ci stiamo preparando per tornare alla normalità, e puntualmente arrivano i dubbi su come comportarsi di fronte a queste nuove situazioni che si stanno creando per colpa del coronavirus.
Ho una proposta in corso con richiesta di mutuo subordinata al buon esito, che ha come data ultima di sottoscrizione dell'atto notarile entro il 30 Aprile. Siamo a buon punto, la perizia è stata già effettuata e riteniamo che a breve potrebbe esserci l'erogazione.
Però, devo preparare la richiesta di proroga. Il problema che a breve dovremo affrontare è soprattutto quello di far arrivare il proprietario da altra Regione (anche questo, aihmè...per chi si ricorda, non è lo stesso trattato nel mio precedente post dove chiedevo per una procura) e per il momento non è dato sapere quando si prevedono di nuovo gli spostamenti fra Regione e Regione. Dovendo preparare una lettera di proroga per prolungare i termini e per questo periodo di coronavirus, cosa mi consigliate di scrivere per le parti che poi consegneranno in Banca? Se qualcuno ha avuto modo di preparare una lettera di proroga con il riferimento al DPCM potrebbe darmi delle indicazioni per favore? Mille grazie

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve a tutti. Ci stiamo preparando per tornare alla normalità, e puntualmente arrivano i dubbi su come comportarsi di fronte a queste nuove situazioni che si stanno creando per colpa del coronavirus.
Ho una proposta in corso con richiesta di mutuo subordinata al buon esito, che ha come data ultima di sottoscrizione dell'atto notarile entro il 30 Aprile. Siamo a buon punto, la perizia è stata già effettuata e riteniamo che a breve potrebbe esserci l'erogazione.
Però, devo preparare la richiesta di proroga. Il problema che a breve dovremo affrontare è soprattutto quello di far arrivare il proprietario da altra Regione (anche questo, aihmè...per chi si ricorda, non è lo stesso trattato nel mio precedente post dove chiedevo per una procura) e per il momento non è dato sapere quando si prevedono di nuovo gli spostamenti fra Regione e Regione. Dovendo preparare una lettera di proroga per prolungare i termini e per questo periodo di coronavirus, cosa mi consigliate di scrivere per le parti che poi consegneranno in Banca? Se qualcuno ha avuto modo di preparare una lettera di proroga con il riferimento al DPCM potrebbe darmi delle indicazioni per favore? Mille grazie
Ciao, credo che essendo un accordo tra le parti potrai scrivere una normale variazione dei termini indicando "a causa dell'emergenza covid-19" Io ho fatto così, scrivendo anche a fine accordo che i termini potevano essere ulteriormente prorogati qualora le disposizioni di legge in merito all'emergenza covid-19 impedissero al proprietario di raggiungere la sede del rogito. Credo che non essere troppo specifici aiuti. Ad esempio a me è capitato che il giorno dopo un accordo ci fosse un nuovo decreto che lo rendeva in parte inadeguato. Ovviamente immagino ci possano essere decine di altri approcci.

U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Grazie Giuseppe, ho preso spunto e dal momento che anche tu hai avuto la stessa necessità, dimmi se per te quello che ho allegato può essere sufficiente e adatto anche perchè così favoriamo qualcun altro che dovesse averne bisogno.
Manca qualcosa?

OGGETTO: richiesta rinvio causa emergenza covid-19
proposta acquisto appartamento in xxxxxxxxxx Via xxxxxxxx

IL sottoscritto xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx in qualità di proponente per l'acquisto dell’immobile all'oggetto indicato, con proposta sottoscritta ed accettata in data xxxxxxxx e con scadenza 30.04.2020, in seguito all'emergenza sanitaria relativa alla diffusione del COVID – 19 e la successione di misure restrittive decise dal Governo a tutela della salute pubblica, in attesa che vengano ripristinate nel più breve tempo possibile le normali attività

CHIEDE

al proprietario venditore Sig. xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx che gli venga concessa una proroga, per la definizione dell 'esito positivo della richiesta del mutuo e per la stipula del rogito, fino alla data del 30.06.2020, salvo necessità di ulteriore termine qualora le disposizioni di legge in merito all'emergenza covid-19 impedissero al proprietario di raggiungere la sede del rogito.
Rimangono invariati tutti gli altri patti e condizioni.
In fede,

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Dovendo preparare una lettera di proroga per prolungare i termini e per questo periodo di coronavirus, cosa mi consigliate di scrivere per le parti che poi consegneranno in Banca?
Onestamente non ho capito perché devi scrivere una richiesta di rinvio; ne puoi parlare per telefono, e poi far firmare direttamente la proroga; nella quale non ha importanza spiegare perché si proroga, ma solo fissare nuova data, se entrambi sono d'accordo.
Poi io differenzierei la data del rogito, da quella per la scadenza della condizione sospensiva.
Inoltre, nel tuo allegato, fai riferimento alla "scadenza della proposta"; tale termine non è esatto. Primo, perché non sei più in presenza di una proposta ( che è atto unilaterale), ma di una proposta accettata, cioè di un contratto preliminare.
Secondo, perche i contratti "non scadono"; al massimo si può dire che sono stati superati i termini per l'avveramento della condizione , per cui, se si vuole proseguire , serve la proroga.
Diverso per la data entro cui rogitare, che non è mai tassativa.
In ognicaso , basta far firmare due righe:
"in merito al contratto preliminare per l'acquisto dell'immobile xxxx, concluso in data yyyy, le parti concordano di prorogare al giorno j il termine per l'avveramento della condizione sospensiva, e di prevedere il rogito nei 20 giorni successivi, o appena possibile secondo le disposizioni sugli spostamenti.

U

Utente Cancellato 56861

Ospite
Francesca, grazie ancora una volta. Sei preziosissima per me! Mi hai di nuovo redarguito ed in effetti la bozza che avevo inserito era imprecisa. Chiedo venia!
Se posso chiederti un ulteriore approvazione di come l'ho impostata o se devo aggiungere ancora qualcosa, te ne sarei grata

Oggetto: proroga scadenza contratto preliminare

In merito al contratto preliminare concluso in data 17.12.2019, sottoscritto dal Sig. XXX XXX c.f. xxxxxxxxxxx e dalla Sig.ra xxxxx xxxxxx co. xxxxxxxxxx per l'acquisto dell'immobile posto in xxxxxxxxxxxxxxxxxxx via xxxxx distinto al N.C.E.U del Comune di xxxx fg, part ecc ecc e di proprietà del Sig. xxxxxx xxxxxx c.f.: xxxxxxxxxxxx, le parti concordano di prorogare al giorno 15/06/2020 il termine per l'avveramento della condizione sospensiva, e di prevedere il rogito nei 20 giorni successivi, salvo necessità di ulteriore termine qualora le disposizioni di legge in merito all'emergenza covid-19 impedissero al proprietario di raggiungere la sede del rogito.

Rimangono invariati tutti gli altri patti e condizioni.
In fede,

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità