bellamaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho acquistato recentemente (gennaio 2021) un appartamento pagato parzialmente in contanti tramite due assegni circolari. Uno di importo 250.000 euro e l'altro di 136.800 euro.
Il notaio nel rogito all'art. 2 ha riportato quanto segue: "quanto a euro 386.800 ....a mezzo di due assegni circolari.... uno dell'importo di 250.000 euro .... e uno dell'importo di 156.800 euro ...".
Il notaio, o qualche suo collaboratore, pur indicando la cifra totale da me pagata in modo corretto (386.800 euro) ha tuttavia indicato l'importo di una assegno circolare in modo errato (156.800 invece di 136.800 euro) evidentemente scambiando il numero 3 con il numero 5 senza neppure rendersi conto che comunque l'importo totale non corrispondeva alla somma degli importi indicati.
Volevo sapere se tale errore può comportare dei problemi in futuro (ad esempio in caso di vendita dell'immobile).
Ho più volte richiesto al notaio di procedere alla correzione ma finora non ha fatto nulla. Come posso farmi valere nel richiedere la correzione?
Ringrazio per l'attenzione e rimango in attesa di Vostri consigli/commenti

matusalemme

Membro Attivo
Privato Cittadino
(quindi.... potresti chiedere in restituzione 20.000,00 euri?)

se l'importo complessivo di 386.800 è stato quietanzato dal venditore, non mi farei troppi problemi

è evidente che si tratta di un errore materiale

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ho più volte richiesto al notaio di procedere alla correzione ma finora non ha fatto nulla. Come posso farmi valere nel richiedere la correzione?

Due cose ti devo dire:

- Gli atti notarili non si possono correggere. E' necessario redigere un NUOVO ATTO NOTARILE DI RETTIFICA, che quindi è soggetto all'imposta di registro per un minimo di 1000 Euro, ecco perché il notaio non procede;

- Solo pagando un legale riuscirai a convincere il notaio della necessità di un atto notarile di rettifica;

- Il legale del notaio ti potrà rispondere che pagherai l'atto notarile di rettifica perché tu eri presente alla lettura del rogito, e hai ascoltato la lettura, compreso la lettura, approvato il contenuto e accettato incondizionatamente il tutto con la tua firma.

Nel caso migliore, il notaio ti paga metà del rogito di rettifica, l'altra metà è a tuo carico perché tu al rogito c'eri e quindi dovevi intercettare l'errore, visto che l'atto notarile VIENE LETTO AI COMPARENTI che hanno il diritto di ascoltare e il dovere di correggere, e se non esercitano i loro diritti, poi le correzioni si pagano.

Questo nel caso migliore, e poi bisogna vedere quanto tempo va alla lunga la faccenda con il legale che scrive al notaio, l'altro legale del notaio che ti risponde, e così via.

Neanche a me piace questo pasticcio che ti hanno combinato, sappi però che possono considerarti corresponsabile in quanto tu c'eri al rogito, hai ascoltato la lettura, l'hai compresa, e hai firmato accettando il contenuto in modo incondizionato.

compare sempre l'errore RESOURCE LIMIT IS REACHED, ci sono grossi problemi nello scrivere su immobilio.it

@Bagudi
@il Custode

bellamaria

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie per la risposta Possessore ho capito la situazione. Però, in occasione del rogito, il notaio le cifre le ha scritte a penna corrette e le ha lette corrette poi probabilmente chi ha trascritto il rogito sul computer ha letto 5 invece che 3. Mi rendo conto che è difficile da dimostrare ... hai detto bene un pasticcio!
Ma se io lascio le cose così senza fare correggere il rogito, potrei avere in futuro dei problemi?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Ma se io lascio le cose così senza fare correggere il rogito, potrei avere in futuro dei problemi?

Nella tua area riservata su www.agenziaentrate.it, nella sezione relativa agli ATTI DEL REGISTRO, ci starà senz'altro anche questa compravendita. Lì che numero è stato indicato? Se è sbagliato anche lì, è il caso di far correggere con atto integrativo.
Anche perché non c'è stata una reale transazione di quel denaro indicato col numero sbagliato.
Un pasticcio, confermo.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
@Bagudi
@il Custode

Sta diventando un delirio inserire messaggi in questo forum, bisogna cliccare più volte, non è possibile così, chiedete un intervento tecnico a qualcuno che sappia risolvere.
Propit.it è fatto della stessa pasta e lì queste cose non succedono.
Ci rimette il forum stesso se lasciate tutto com'è, perché la gente si stanca di provare e riprovare senza successo ad inserire una risposta.

Oops! Qualcosa è andato storto.
Oops! Qualcosa è andato storto... Riprova. Potresti trovare maggiori informazioni nella consolle del browser.

NON SE NE PUO' PIU' DI QUESTA STORIA di qualcosa che è andato storto.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
@Bagudi
@il Custode

Sta diventando un delirio inserire messaggi in questo forum, bisogna cliccare più volte, non è possibile così, chiedete un intervento tecnico a qualcuno che sappia risolvere.
Propit.it è fatto della stessa pasta e lì queste cose non succedono.
Ci rimette il forum stesso se lasciate tutto com'è, perché la gente si stanca di provare e riprovare senza successo ad inserire una risposta.

Oops! Qualcosa è andato storto.
Oops! Qualcosa è andato storto... Riprova. Potresti trovare maggiori informazioni nella consolle del browser.

NON SE NE PUO' PIU' DI QUESTA STORIA di qualcosa che è andato storto.

Io non posso farci niente perchè ho gli stessi problemi.
Ho segnalato a Il Custode .

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto