Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto sul forum e scrivo per chiedere qualche vostro parere su una situazione.
Attraverso l'ausilio di un'agenzia immobiliare sto acquistando un immobile.
I passi sono stati:
1- proposta di acquisto
2- compromesso registrato all'Ufficio delle Entrare
3- rogito (tra una settimana)
Il mio dubbio riguarda l'aspetto della conformità degli impianti.
Sulla proposta di acquisto c'è la parte relativa ad alcune affermazioni (prestampate) della parte venditrice, ossia:
1- regolarità urbanistica
2- assenza di vincoli sull'immobile (in realtà dopo ho scoperto che vi era un'ipoteca)
3- impianti non conformi alle normative vigenti.
Ribadisco che tali punti sono menzionati come "forma informativa".
Il compromesso ha previsto che l'ipoteca venga cancellata, che a livello urbanistico è tutto a posto e che la parte venditrice deve fornire la certificazione energetica entro e non oltre il rogito pena inadempienza.
Arrivo ad ottenere la bozza del rogito....e scopro che...
1- è stato inserito un ipotetico accordo tra le parti per sollevare la parte venditrice dal prestare garanzia sulla conformità degli impianti
2- che la certificazione energetica non è presente e che sarà comunque a carico del venditore fornirla (ma senza inserire una data).
io mi e vi chiedo..cosa ne pensate?
è giusto che io mi rifiuti di accettare la sollevazione della garanzia?
il dire che non sono a norma non significa che il venditore non deve prestare alcuna garanzia...
grazie per i vostri contributi
sono un nuovo iscritto sul forum e scrivo per chiedere qualche vostro parere su una situazione.
Attraverso l'ausilio di un'agenzia immobiliare sto acquistando un immobile.
I passi sono stati:
1- proposta di acquisto
2- compromesso registrato all'Ufficio delle Entrare
3- rogito (tra una settimana)
Il mio dubbio riguarda l'aspetto della conformità degli impianti.
Sulla proposta di acquisto c'è la parte relativa ad alcune affermazioni (prestampate) della parte venditrice, ossia:
1- regolarità urbanistica
2- assenza di vincoli sull'immobile (in realtà dopo ho scoperto che vi era un'ipoteca)
3- impianti non conformi alle normative vigenti.
Ribadisco che tali punti sono menzionati come "forma informativa".
Il compromesso ha previsto che l'ipoteca venga cancellata, che a livello urbanistico è tutto a posto e che la parte venditrice deve fornire la certificazione energetica entro e non oltre il rogito pena inadempienza.
Arrivo ad ottenere la bozza del rogito....e scopro che...
1- è stato inserito un ipotetico accordo tra le parti per sollevare la parte venditrice dal prestare garanzia sulla conformità degli impianti
2- che la certificazione energetica non è presente e che sarà comunque a carico del venditore fornirla (ma senza inserire una data).
io mi e vi chiedo..cosa ne pensate?
è giusto che io mi rifiuti di accettare la sollevazione della garanzia?
il dire che non sono a norma non significa che il venditore non deve prestare alcuna garanzia...
grazie per i vostri contributi