Fedes940

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho acquistato un immobile a marzo con rogito entro fine anno.
Ad oggi non ho ancora una data,se il venditore non rispetta data del rogito cosa si può fare ?

schisanoa

Membro Attivo
Privato Cittadino
Qualche dettaglio in più torna utile:

1) versato la caparra? Quanto in percentuale?

2) paghi con mutuo? E in caso sospensiva o no? E in caso avverata?

3) c’è un’agenzia o vi siete accordati tra di voi?

4) sai il motivo per il quale non hai ancora una data o hai provato a chiederlo?

con rogito entro fine anno

5) questo termine in proposta è definito come essenziale?

6) la documentazione è stata fornita tutta al notaio? Il notaio sarebbe già pronto a rogitare e sta aspettando solo la data?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, ho acquistato un immobile a marzo con rogito entro fine anno.
Ad oggi non ho ancora una data,se il venditore non rispetta data del rogito cosa si può fare ?
Intanto c'è ancora tutto il tempo per fissare l'atto, se c'è un mutuo dipende principalmente dalla banca.
Se l'acquirente sfora di 15/20 gg non si fa nulla, quei termini non sono perentori, neppure se viene indicata la formula "entro e non oltre", per prassi per rinviarlo di oltre un mese meglio un nuovo accordo, ma pretendere che la contro parte sia inadempiente se, ad esempio, il ritardo è dovuto a semplici questioni tecniche della banca è irrealistico.
Se un ritardo dovesse causarti danni, allora devi avvisare subito in modo da avere maggior facilità a quantificare e chiedere questi danni.
Perchè la compravendita salti dovresti prima convocarlo per una nuova data dopo averlo messo in mora (quindi una data ben oltre fine anno) se non si presentasse in questa seconda occasione allora puoi rescindere per inadempimento.
Tutto questo salvo che la data di fine anno non sia perentoria per precise ragioni espressamente indicate ed accettate al momento del preliminare (quindi ci devono essere i motivi chiaramente indicati, non solo scrivere che è perentorio)
Hai provato a telefonare al notaio?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Concordo sulla necessità di maggiori informazioni.
Ma una domanda sorge spontanea a me: essendo tu parte acquirente, chi pensi che debba farsi parte attiva per fissare una data, se non tu ?
Comunque la fine dell’anno è lontana: devi solo attivarti per essere certo che il tuo notaio sia disponibile a lavorare sotto le feste (cosa non facilissima), ed essere pronto con la banca, se fai mutuo.

Cosa ti fa pensare che il venditore non rispetterà la data del rogito ?
Perché non gli parli e gli chiedi conferma ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità