Grazie della risposta, gvv1965. Se ho ben inteso, stavo già, senza saperlo, seguendo il tuo consiglio (con alcune piccole variazioni): determinare la metratura commerciale e moltiplicarla per il valore unitario del mq nella zona (dato deducibile dalle pubblicazioni delle associazioni di settore). Le variazioni sono 2: la prima è che una valutazione la faccio io, visto che la metodologia e i parametri (anche se non al livello di dettaglio che avrei auspicato) sono di pubblico dominio, la seconda è che incarico non uno, ma due periti. Alla fine avrò ottenuto 3 stime, di cui la prima avrà un valore minimo e uno massimo, visto che i valori unitari sono dati con una "forchetta" del 5-10% (che corrispondono a qualche diecina di K€, non proprio bruscolini). Questa mi aiuterà a giudicare le altre due: se, p. es., sono al di fuori della forchetta, o se sono troppo distanti tra loro, qualche domandina al perito gliela faccio, e può darsi che mi convinca (totalmente o parzialmente), e può darsi di no.
Per tornare a quello che mi racconti: certo che chi mette in vendita a Torrino (suppongo Torrino Nord) 90mq (suppongo "abitabili") per 580 K€ "sogna" per circa il 33% - e questi sì che sono paperon dollars - tuttavia, dare una misura del "sogno" è importante.
D'altro canto, se a me capitasse di vendere dopo tre settimane (le statistiche riportano 3 mesi di media, in aumento) e non avessi fatto tutto l'ambaradam di cui sopra, qualche dubbietto ce l'avrei: o mi sono sparato d'un botto tutta la restasnte quota di fortuna che mi tocca per quell'anno, oppure il prezzo era anche troppo attrattivo.
I miei migliori saluti.
Aggiunto dopo 4 minuti :
Oooops .... Errata corrige: "non li ha"
Aggiunto dopo 23 minuti :
Oooops .... Errata "non gli ha" corrige: "non li ha"
Per tornare a quello che mi racconti: certo che chi mette in vendita a Torrino (suppongo Torrino Nord) 90mq (suppongo "abitabili") per 580 K€ "sogna" per circa il 33% - e questi sì che sono paperon dollars - tuttavia, dare una misura del "sogno" è importante.
D'altro canto, se a me capitasse di vendere dopo tre settimane (le statistiche riportano 3 mesi di media, in aumento) e non avessi fatto tutto l'ambaradam di cui sopra, qualche dubbietto ce l'avrei: o mi sono sparato d'un botto tutta la restasnte quota di fortuna che mi tocca per quell'anno, oppure il prezzo era anche troppo attrattivo.
I miei migliori saluti.
Aggiunto dopo 4 minuti :
non gli ha
Oooops .... Errata corrige: "non li ha"
Aggiunto dopo 23 minuti :
Oooops .... Errata "non gli ha" corrige: "non li ha"