Buongiorno a tutti vi esposngo un mio problema e vorrei chiedere aiuto a chi fosse in grado di darmelo..Ho acquistato 2 appartamenti con soffitta al quale in corso di ristrutturazione è stato apllicato il piano casa. L'anno dopo in corso mentre erano in corso i lavori abbiamo acuistato un ulteriore alloggio in modo da diventare proprietari di tutto l'edificio e così abbiamo utilizzato anche la volumetria dell'ultimo appartamento acuistato per poter alzare ancora il tetto. I geometri che stanno seguendo la nostra pratica hanno presentato una variante con tutte le misure regolari così come risulta ora, ma trascorsi i 30 giorni e recatoci in comune per vedere se fosse tutto a posto, il tecnico comunale ha detto di ritirare la domanda in quanto le opere erano già state eseguite. Premetto che non ci sono state segnalazioni o dnunce nel corso della ristrutturazione.
Ora la mia domanda è questa come è possibile sistemare la faccenda, il geometra ci ha consigliato di fare una sanatoria, tenendo conto che l'ampliamento era già stato approvato, ma tenendo conto della volumetria acquisita successivamente anche se sappiamo che la prassi sarebbe quella di presentare la Dia o Scia e poi fare i lavori, sappiamo tutti bene che le varianti vengono presentate poi alla fine per non stare a rifare mille volle i progetti.
Secondo voi come dovrei andare avanti al fine di garantirmi comunque la conformità urbanistica? Grazie a chi potrà essermi d'aiuto.
Ora la mia domanda è questa come è possibile sistemare la faccenda, il geometra ci ha consigliato di fare una sanatoria, tenendo conto che l'ampliamento era già stato approvato, ma tenendo conto della volumetria acquisita successivamente anche se sappiamo che la prassi sarebbe quella di presentare la Dia o Scia e poi fare i lavori, sappiamo tutti bene che le varianti vengono presentate poi alla fine per non stare a rifare mille volle i progetti.
Secondo voi come dovrei andare avanti al fine di garantirmi comunque la conformità urbanistica? Grazie a chi potrà essermi d'aiuto.