Premetto che risposte precise non ti si possono dare senza vedere lo stato dei luoghi e la documentazione progettuale, ti si può solo dare qualche spunto sul quale discuterne con un Tecnico della tua zona che si occupa di progettazione.
Occorrerebbe sapere, per es., cosa intendi per “sottotetto non abitabile”:
ha questa destinazione nei progetti edilizi? Compare con questa destinazione nella scheda catastale, o non vi compare affatto? Quanto è alto questo sottotetto?
E’ un fabbricato unifamiliare o in condominio?
Dalla tua descrizione parrebbe di capire comunque che la volumetria di questo sottotetto non è mai stata conteggiata, e che in origine non doveva essere lavanderia. Se così fosse, difficilmente hai ancora volumetria disponibile…per regolarizzare la situazione avresti bisogno di un bonus volumetrico.
Se rispetta il requisito dell’altezza dato dalle attuali norme urbanistiche della tua zona per essere considerato locale accessorio, il bonus volumetrico ti potrebbe forse arrivare dal “piano casa”, se non sei in condominio, con le accortezze già accennate tra cui risparmio energetico, che deve riguardare l’intera abitazione.
Se diversamente questo sottotetto aveva già la destinazione “lavanderia e deposito” e tu hai solo aggiunto delle tramezze, puoi sistemare con una dia in sanatoria per diversa distribuzione degli spazi interni, con contestuale aggiornamento catastale, come ti è stato suggerito. Comunque occorre che ti appoggi ad un Tecnico….. per vendere lo stato di fatto deve corrispondere alla planimetria catastale e a quanto debitamente autorizzato.