matteoraggi

Membro Junior
Privato Cittadino
Un proprietario di casa residente in casa sua, può chiedere ai venditori di gas, luce e acqua di sapere a chi sono intestate le utenze di luce, acqua e gas? come? e accedere agli atti, cioè il contratto?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Secondo me nessun fornitore di utenze ti dà info in merito. Solo per parlare con un operatore ti chiedono codice cliente o codice contratto, figurati se ti danno info su nominativi e addirittura contratto…
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Accedere alle informazioni basiche non è troppo difficile.

Basta aprire il mobiletto che contiene i contatori e una volta individuati quelli che ti interessano, annotati: Codice Utente (dal contatore della luce - visibile semplicemente cliccando il tasto sul contatore -) e PdR del contatore del gas.

Con un pò di intraprendenza puoi rintracciare il fornitore e a questi cercare di "strappare" altre informazioni (specialmente se hai un probabile nominativo dell'intestatario dei contatori).

Tieni però presente che la cosa non è perfettamente "limpida" e "trasparente", poichè ci sono alcuni aspetti in "violazione alla privacy".

Magari, potresti rivolgerti ad un broker e fingerti interessato a "volturare" le utenze a nome tuo (specialmente se hai la proprietà e/o il possesso dell'immobile per cui vengono forniti i servizi).

P.S. Anche da questa tua seconda domanda in pochi giorni pare di capire che tu non ne sappia mezza e che tu sia un perfetto sprovveduto e dilettante (tra l'altro a cui piace correre rischi d'essere querelato per reati minori di vario genere).
Perciò la mia domanda torna alla ribalta: farti seguire da uno del mestiere invece di continuare col fai da te?
 
Ultima modifica:

matteoraggi

Membro Junior
Privato Cittadino
PDR e POD li ho perché sono il proprietario, l'accesso a casa mia non ce l'ho perché la famiglia occupante non mi lascia entrare liberamente. L'intestatario dei contatori sono io, grazie. Ma poi una volta che ho il nominativo di chi ha allacciato l'utenza, come potrei verificare se ha detto il falso per attivarla? Cioè secondo me dal 2018 c'è una legge che obbliga a dichiarare che si è d'accordo col proprietario per attivare le utenze e a me non risulta che mi sia stato chiesto nulla, anzi sto avviando le lunghe vie legali per liberare il mio immobile.
 

matteoraggi

Membro Junior
Privato Cittadino
In generale, le informazioni sul contratto di utenza, inclusi i dati del precedente intestatario, sono coperte da riservatezza e privacy. Pertanto, quando fai richiesta di voltura per un'utenza di luce, acqua o gas, il fornitore non è tenuto a rivelarti a chi era intestato il contratto prima di te.

Tuttavia, puoi contattare il fornitore e chiedere se ci sono informazioni generali disponibili, ma è probabile che ti verrà fornito solo ciò che riguarda la tua nuova intestazione e non i dettagli sulla situazione precedente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto