Salve a tutti. Ho bisogno di aiuto. Spero di essere il più chiaro possibile. Partiamo dal fatto che ho fatto una proposta scritta con agenzia per un'immobile trovato su uno dei tanti siti immobiliari che pubblicano inserzioni di privati e agenzie. Dopo qualche giorno guardando ancora in rete ho trovato l'alloggio in questione proposto dal proprietario stesso, quindi da privato. La richiesta è un poco più alta rispetto alla cifra che ho fatto in proposta, cifra consigliata dall'agente perché mi ha assicurato che sotto quella avrebbe rifiutato. Insomma, chiamo il privato e chiedo se il prezzo sia trattabile e lui dice di si. In conclusione potrei chiudere alla stessa offerta ma tagliando fuori l'agenzia anche se mi dispiace. Provo a parlare di questo all'agente che con molta educazione mi dice che non vuole essere scortese mettendo avvocati di mezzo. Il mio fine era quello di voler provare a trattare sulla propria provvigione. Premesso che il proprietario non ha firmato nessuna esclusiva e la mia proposta non è valorizzata da nessun assegno come invece è scritto sulla proposta, quando scade questa proposta? In un punto viene specificato che scadrà fra 30 gg e che questo tempo serve per valutare un rilascio di finanziamento e che posso recedere anche prima dalla proposta dichiarando che sono impossibilitato ad accedere ad un mutuo. Cosa mi consigliate se voglio la casa ma senza pagare l'agenzia?