Loucel

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, domanda ostica

In data 2019 la mia compagna ha acquistato casa con mutuo consap
In data 2021 ho acquistato casa sottostante (villetta a schiera) con mutuo consap

Abbiamo mantenuto le abitazioni separate, realmente e di fatto, ma essendo nato 4 mesi fa il figlioletto abbiamo necessità di spazi e di un ambiente familiare unico, per cui di unirle (adesso c'è solo il giardino comunicante e scala esterna).

Abbiamo fatto fare studio da ing strutturista, abbiamo architetto che ci segue, termoidraulico per riscaldamento a pavimento. Insomma tutto a posto.

La problematica è sorta a livello catastale. I tecnici sostengono che non si possa aprire pratica edilizia e fare scala senza pratica di fusione degli appartamenti, pratica che inevitabilmente porta a problemi sui mutui per il relativo valore degli immobili.

La mia domanda è; dato che i nostri tecnici è la prima volta che si trovano in una situazione del genere; è davvero così e non si può fare a norma di legge una scala mantenendo ognuno la propria proprietà?
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, domanda ostica

In data 2019 la mia compagna ha acquistato casa con mutuo consap
In data 2021 ho acquistato casa sottostante (villetta a schiera) con mutuo consap

Abbiamo mantenuto le abitazioni separate, realmente e di fatto, ma essendo nato 4 mesi fa il figlioletto abbiamo necessità di spazi e di un ambiente familiare unico, per cui di unirle (adesso c'è solo il giardino comunicante e scala esterna).

Abbiamo fatto fare studio da ing strutturista, abbiamo architetto che ci segue, termoidraulico per riscaldamento a pavimento. Insomma tutto a posto.

La problematica è sorta a livello catastale. I tecnici sostengono che non si possa aprire pratica edilizia e fare scala senza pratica di fusione degli appartamenti, pratica che inevitabilmente porta a problemi sui mutui per il relativo valore degli immobili.

La mia domanda è; dato che i nostri tecnici è la prima volta che si trovano in una situazione del genere; è davvero così e non si può fare a norma di legge una scala mantenendo ognuno la propria proprietà?
Veramente è proprio la fusione che non si può fare tra due appartamenti intestati a due persone diverse, tanto meno con mutuo.
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Se fossero 2 unità vicine, adiacenti, collegate, poniamo, con una porta, si potrebbe fare, perchè c'è un artifizio catastale che lo permette; tuttavia, unite in verticale, non saprei; consiglio di andare al catasto a chiedere, magari è possibile.

Tuttavia, il problema grosso è rappresentato dai 2 mutui, a mio avviso, ma in termini contrattuali: è probabile che nel contratto dei mutui stia scritto di non modificare la consistenza di ciascun immobile, o qualcosa del genere; consiglio di leggerli attentamente.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
La fusione catastale è possibile sia in orizzontale che in verticale, occorre prima di questo allineare i mutui e la parte autorizzativa urbanistico strutturale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto