non capisco che problemi tu veda nello scambio di case in comodato tra mamma e figlia?
non potevano firmare i due comodati? oppure la permuta dei comodati?
forse c'è qualche altra figura contrattuale che potrebbe soddisfare la richiesta di Corsaronero?
-------------------------------------------------------------------------
proviamo a mutare i soggetti e vediamo se riesco a spiegarmi oppure no
io ho una casa in montagna
tu hai una casa al mare
io vorrei andare al mare per 6 mesi a gratis
tu vorresti andare in montagna per 6 mesi a gratis
ognuno dei due vede la casa dell'altra/o e piacciono
decidiamo di fare scambio
io do una cosa a te e tu dai una cosa a me, a gratis
che tipo di contratto stipuliamo?
due contratti di comodato (oppure, se a pagamento, due locazioni)
oppure uno solo di permuta (sia che si tratti di comodati, sia che si tratti di locazioni)
in questo secondo caso:
- prima parte del contratto di comodato: io ti do a gratis la mia casa in montagna per 6 mesi
- seconda parte del contratto di comodato: tu dai a me a gratis la tua casa al mare sempre per 6 mesi
ognuno ha il diritto soggettivo a godere della casa dell'altro/a in comodato, cui corrisponde un obbligo dell'altra/o
tale diritto può discendere, a seconda della struttura contrattuale prescelta, o da una coppia di contratti di comodato singolarmente stipulati oppure da un'unica permuta reciproca
cambiando il contratto e volendo farci pagare dall'altro, possiamo invece stipulare due locazioni, autonome ed indipendenti l'una dall'altra, oppure un unico contratto con due reciproche locazioni e compensiamo - se del caso - i canoni oppure qualcuno/a pagherà a conguaglio