Salve, sono confinante con un terreno con case posto ad un livello superiore rispetto al mio. La mia casa è posta a circa 4 metri dal confine. Le case del terreno superiore sono situate a circa 15 metri dal confine. Il problema riguarda lo scolo delle acque piovane, le 3 case del terreno superiore hanno canalizzato l'acqua facendola confluire con un unico tubo sul confine creando, quando piove tanto, un "ruscelletto" che scende nel mio fondo lateralmente alla mia cantina rendendola umida. In più questo tubo di uscita dell'acqua è posto su un passaggio.
Ne ho parlato con i proprietari del fondo ma non ne vogliono sapere di canalizzare l'acqua diversamente.
Dato che hanno tanto terreno accanto alla loro casa è giusto che abbiano canalizzato l'acqua portandola fino al confine scaricandola quindi nel mio fondo?
Come posso procedere per far cambiare tale situazione?
Devo inviare loro una lettera?
Il comune può intervenire e se sì in che modo?
Grazie infinite per la risposta al mio quesito,
buona giornata
Ne ho parlato con i proprietari del fondo ma non ne vogliono sapere di canalizzare l'acqua diversamente.
Dato che hanno tanto terreno accanto alla loro casa è giusto che abbiano canalizzato l'acqua portandola fino al confine scaricandola quindi nel mio fondo?
Come posso procedere per far cambiare tale situazione?
Devo inviare loro una lettera?
Il comune può intervenire e se sì in che modo?
Grazie infinite per la risposta al mio quesito,
buona giornata