SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno,
vi pongo alcune domande se potete aiutarmi:
1) Se il locatore invia raccomandata consegnata a mano al conduttore 6 mesi prima della naturale scadenza di un contratto di locazione agevolata 3+2 (quindi alla conclusione dei 2) specificando solo che non rinnova il contratto, è corretto? Mi sembra di aver letto che il conduttore ha diritto di prelazione solo alla prima scadenza dei 3, non a quella degli ulteriori 2.
2) Se il locatore ha già fissato il rogito entro una data successiva a quella in cui il conduttore dovrebbe liberare l'immobile avendo sottoscritto l'accettazione della disdetta, ma il conduttore in realtà non va via nonostante la scadenza del contratto quali sono le conseguenze per la mancata conclusione della compravendita a seguito del comportamento scorretto del conduttore? Si può richiedere il risarcimento dei danni (rimborso spese sostenute) che ovviamente il promittente acquirente avrà fatto pervenire al venditore?

SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
No, torni sempre sullo stesso argomento.
La risposta è sempre no
L'avevo postata nella sezione delle locazioni...
Ok, no per il rimborso.
Quindi un conduttore può fregarsene delle scadenze contrattuali, rimanere dov'è e non avere nessuna conseguenza legale per il suo comportamento?
Bello...adesso anziché comprare vado in affitto anch'io!

SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
Hai conoscenza diretta di episodi di questo tipo? (non è una domanda con tono polemico, è proprio perché voglio capire in che guaio mi sono cacciata)

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il conduttore deve essere sfrattato.

In ogni caso, se il venditore è inadempiente per questo motivo, io lo bastono con le richieste di risarcimento del danno.

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Il conduttore deve essere sfrattato.

In ogni caso, se il venditore è inadempiente per questo motivo, io lo bastono con le richieste di risarcimento del danno.
Lui vuole che il conduttore risarcisca l'acquirente. Il conduttore con l'acquirente non ha nessun rapporto, se non lascia l'immobile te la puoi prendere solo con il venditore, vediamo se hai capito finalmente

SMV

Membro Junior
Privato Cittadino
Lui vuole che il conduttore risarcisca l'acquirente. Il conduttore con l'acquirente non ha nessun rapporto, se non lascia l'immobile te la puoi prendere solo con il venditore, vediamo se hai capito finalmente
Certo che ho capito, è chiaro che la mia richiesta danni sarà rivolta al venditore, non certo al conduttore con il quale non ho rapporti.
Avevo solo chiesto se è vero che il venditore potrà richiedere i danni che io gli chiederò al conduttore (non so se ho espresso il concetto in modo chiaro). Cioè la mia speranza è che il conduttore sapendo che gli verrà girata una richiesta danni da parte del locatore (che è il mio venditore) capisca che il gioco non vale la candela e se ne vada nei termini, quindi volevo capire se effettivamente di questa richiesta danni ne risponderà il conduttore (chiaro che non dovrà rimborsare me, ma il locatore/venditore)

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La tua speranza dovrebbe essere che il venditore, invece di pagare i danni a te per il ritardo ( vorrebbe dire che il ritardo c'è stato) , paghi il conduttore perché se ne vada in tempo , dandogli una somma come incentivo o buonuscita.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto