Ciro91

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve mia madre ha locato un appartamento ad uso abitativo 4+4, nelle clausole è presente la possibilità di sublocare ad uso diverso da quello abitativo....in questo caso una casa albergo per anziani.....la casa in questione in precedenza era già stata strutturata come casa albergo e bisognerebbe ripristinarne le licenze. Inoltre mia madre in pratica è anche l'amministratore della società può sublocare alla propria società. Questo per avere anche la possibilità di scaricarne i costi.
Inoltre il reddito che si creerebbe tra locazione e sublocazione come viene calcolato in questo caso ? grazie in anticipo. Inoltre la casa albergo per anziani è una struttura di tipo residenziale e lo società che subloca l'appartamento è un srls.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non sono un esperto, ma provo a rispondere seguendo le regole generali.
Non sono sicuro di aver capito bene quale sia la posizione iniziale di tua madre: ha locato in veste di conduttore, o di locatrice?

Se tua madre entra nel promo contratto in veste di locatore/proprietario dell'immobile:
1) La prima locazione sarà a tassazione ordinaria in capo al proprietario, essendo il conduttore una srls. Quindi reddito IRPEF in capo a tua madre in quadro RB.
2) Il reddito da sublocazione non rientra tra i redditi da fabbricati, ma nei redditi diversi (che per le PF mi pare sarebbe il quadro RL): qui sarà in capo alla società srls che esporrà questo reddito nella sua dichiarazione redditi (Società di capitali): e non so in che altra dichiarazione dovuta dalle imprese/società.
3) Non credo ci siano vincoli per tua madre a locare ad una propria società
4) Come amministratrice della srls tua madre verosimilmente dovrà percepire uno stipendio: questo rientrerà nel quadro RC dell'IRPEF di tua madre.