casty64

Membro Junior
Altro quesito che vi sottopongo.

Varie sentenze della Cassazione, tra cui la Sentenza della Corte di Cassazione n. 25902 depositata il 29-10-2008, hanno stabilito che per l'ICI si applicano le agevolazioni prima casa anche su 2 unità immobiliari distinte e accatastate singolarmente.

Di seguito un estratto della sentenza:
"“Il concetto di "abitazione principale", quindi, non risulta necessariamente legato a quello D.Lgs. n. 504 del 1992, ex art. 2, comma 1, lett. a), di "unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta nel catasto edilizio" (poi "catasto dei fabbricati") nè, di conseguenza, limitato ad una sola unità come identificata catastalmente, ma viene: in rilievo esclusivamente per la speciale considerazione, da parte del legislatore, dello specifico uso quale "abitazione principale" dell’immobile nel suo complesso.
In tale contesto normativo l’"accatastamento unitario" ritenuto dal Comune (sulla scorta della “risoluzione” dallo stesso richiamata) necessario per l’applicazione dell’"aliquota agevolata" si rivela mero escamotage fattuale, non rispettoso della evidenziata finalità legislativa di ridurre il carico fiscale sugli immobili adibiti ad "abitazione principale", confermata dalla recentissima previsione ("a decorrere dall’anno 2008") dell’"esenzione" totale dell’imposta de qua sull’abitazione principale, disposta dal D.L. 21 maggio 2008, n. 93, art. 1."

Ho letto anche in rete un parere di un avvocato secondo cui tale principio si possa applicare estensivamente anche alle altre Imposte e quindi a Registro, IVA, ecc.

Qualcuno ha degli esempi, oppure ha qualche caso da sottoporre ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto