Rispondi alla discussione

il Venditore quasi sicuramente era in buona fede perché il "sistema" dava quelle case vendibili a libero mercato. La colpa è tutta di Notai in primis e del Comune.

Io come te ho comprato a libero mercato 10 anni fa ed oggi mi dicono che non posso vendere a libero mercato.

Ti dico come farei io:

Io andrei dal vecchio proprietario, gli spiegherei la situazione, e gli direi di farsi carico dell'affrancamento dell' immobile. Tu presenti domanda al comune ( puoi farlo solo te in qualità di proprietario) lui paga. Se il vecchio proprietario è te siete persone ragionevoli capirete entrambi che avventurarsi in una causa lunghissima, anche perché sicuramente verrebbero tirati in causa comune e notai,  dagli esiti incerti, potrebbe essere snervante e alla fine vedersi anche dare torto.

se il tuo vecchio proprietario ti paga l'affrancamento tu salvaguardi il valore della tua casa per eventuali rivendite future.

In fin dei conti a te il prezzo a che hai pagato casa andava bene, quello che ti interessa è la conservazione della commerciabilità e del mercato dell'immobile.

Indietro