Buon giorno. Avrei bisogno del vostro prezioso aiuto. Volevo chiedere quali possibilità ci sono per risolvere questo problema. Il mio compagno è separato ma non divorziato (probabilmente per vari motivi non ci sarà mai il divorzio) e con due figli. Oltre ad altri due appartamenti di sua esclusiva proprietà (di cui, forse quella di più valore, già data in donazione ad un figlio) possiede in via esclusiva l'appartamento dove abita e dove vorremmo andare a vivere assieme. Intendiamo procedere in modo che io, in caso di sua mancanza, sia tutelata con usufrutto vita natural durante. Contemporaneamente però, giustamente, lui vuole tutelare anche se stesso mantenendo anche per sè, oltre alla proprietà, anche il diritto di vivere nell'appartamento. Non vorremmo riservarmi l'usufrutto parziale perchè, in caso di sua morte, io mi troverei con gli eredi non solo come nudi proprietari e io con un usufrutto mettiamo solo al 50%. Situazione nella quale non desideriamo assolutamente che io mi ritrovi.
Spero di aver esposto il problema in modo chiaro. Grazie!
Spero di aver esposto il problema in modo chiaro. Grazie!