canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Devo aprire un cantiere edile, con tanto di Cila autorizzata , nell' immobile e nel cortiledi mia proprieta', dove il mio vicino ha un diritto di passaggio.. Per questioni di sicurezza la ditta incaricata dovra' chiudere tutto il cortile.
Il miovicino ha un altro accesso diretto alla strada..
Posso stare tranquillo, o avro' delle noie?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Posso stare tranquillo, o avro' delle noie?
La cosa più ragionevole è quella di parlare con il tuo vicino, sperando che i rapporti siano buoni, e fargli presenti le tue necessità .
Al limite potresti proporgli un piccolo risarcimento per il fastidio che dovrà subire, o approfittarne per eseguire degli interventi che vadano anche a suo vantaggio

canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
La servitu' di passaggio e' reciproca. Io posso passare nel suo e io nel mio. In questo caso io per un periodo non passero' dal suo cortile. Faccio presente che il mio vicino ha un' altra uscita molto piu' comoda

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La servitu' di passaggio e' reciproca. Io posso passare nel suo e io nel mio. In questo caso io per un periodo non passero' dal suo cortile. Faccio presente che il mio vicino ha un' altra uscita molto piu' comoda
Come detto, meglio parlarne con lui.
Il fatto che tu non passerai nel suo cortile non mi pare “moneta di scambio” sufficiente, nel senso che è comunque una tua scelta univoca.
Ma se entrambi avete la possibilità di passare altrove, perché non concordate di rinunciare per sempre alla servitù reciproca.
Naturalmente senza conoscere i luoghi e i rapporti pregressi, le mie sono considerazioni generali.

canovi

Membro Junior
Privato Cittadino
Il fatto di poter passare altrove sara' una ragione x la quale chiederemo di non avere piu' servitu' reciproche

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto