Salve, ho acquistato un terreno con casa in montagna in una piccola frazione dove risiedono tre famiglie e vi trascorrono le vacanze alcune famiglie. Recentemente molte persone rivendicano un diritto di passaggio davanti alla porta della mia casa. Tali persone vantano questo diritto in quanto molti anni fa passavano con gli animali per recarsi alla fontana e perché sono sempre passati di lì. Il vecchio proprietario si recava saltuariamente nella sua casa e non essendo recintato il terreno ognuno ne approfittava. Attualmente ho posizionato una rete con bandella rosso bianca chiudendo il passaggio per lavori in corso (con cartello, sono in possesso di permesso di costruire) ma tre persone lo hanno rimosso per passare. Parallelamente ed attiguo a questo passaggio ma rialzato di un metro , vi è un altro passaggio in parte nella mia proprietà che tutti utilizzano . Preciso che non c’è alcuna necessità di utilizzare il passaggio davanti alla mia porta di casa in quanto:
• ognuno ha il proprio accesso alla sua proprietà (i confinanti sono tre) e non necessitano di passare dalla mia proprietà per raggiungere la loro.
• vi è la presenza del passaggio rialzato attiguo
• vi è anche una strada comunale recente e comoda al di sotto della mia casa che porte allo stesso punto che porta il passaggio attiguo e il parallelo in questione.
Possono rivendicare questo passaggio a seguito di affermazione di aver sempre usufruito di questo passaggio? Sull’atto di vendita non è segnato nulla in merito. Posso non far passare queste persone? A tre persone ho detto loro che violavano la proprietà privata ma mi hanno risposto che passeranno sempre di lì in ogni caso e che avrebbero sempre buttato giù la rete. Posso poi in seguito a fine lavori mettere un cancelletto?
Grazie anticipatamente per la risposta, buona giornata a tutti
• ognuno ha il proprio accesso alla sua proprietà (i confinanti sono tre) e non necessitano di passare dalla mia proprietà per raggiungere la loro.
• vi è la presenza del passaggio rialzato attiguo
• vi è anche una strada comunale recente e comoda al di sotto della mia casa che porte allo stesso punto che porta il passaggio attiguo e il parallelo in questione.
Possono rivendicare questo passaggio a seguito di affermazione di aver sempre usufruito di questo passaggio? Sull’atto di vendita non è segnato nulla in merito. Posso non far passare queste persone? A tre persone ho detto loro che violavano la proprietà privata ma mi hanno risposto che passeranno sempre di lì in ogni caso e che avrebbero sempre buttato giù la rete. Posso poi in seguito a fine lavori mettere un cancelletto?
Grazie anticipatamente per la risposta, buona giornata a tutti