uhmm scrivo giusto un paio di riflessioni data l'ora così poi possiamo riprendere da dove eravamo rimasti...
• La struttura io la vedrei così (scusa l'approccio da sistemista). Nel sottoforum "Collaborazioni" metterei un topic per ogni pezzo offerto in collaborazione. In risposta ai post dove l'AI detentore del mandato inserisce le caratteristiche dell'immobile almeno sufficienti a farsi un'idea commerciale (io metterei anche delle foto o planimetrie) si possono "candidare" dei colleghi. Starà al detentore dell'incarico accettare o declinare le candidature. Chi viene accettato collabora (e ovviamente si sentono direttamente) fino alla conclusione della trattativa. Alla conclusione della vendita (cosa diversa dalla conclusione della trattativa) o durante la trattativa permane l'obbligo per tutti, sia detentore dell'incarico che i colleghi candidati e accettati di scrivere sempre in risposta allo stesso post eventuali segnalazioni. Quando la vendità è conclusa (o non è andata a buon fine e l'incarico scade) si chiude il topic.
In pratica il topic dell'immobile (dove nel titolo sussisteranno regione, provincia, zona e dimensione dell'immobile per facilità di consultazione) serve a compiere tutta la procedura di accordo, candidature e report di tutti gli accadimenti compresi i rating finali, le esclusioni per cattiva condotta ecc.
In questo modo dovrebbe essere abbastanza facile da gestire...
Con i gruppi e gruppetti è impossibile da gestire sul forum, e inoltre i nuovi entrati dovrebbe esplorare tutti i rami dell'albero gruppo->gruppetto->case anzichè scorrere un elenco di immobili nemmeno suddivisi per zona ma semplicemente con la zona nel titolo.
Esempio:
[LIGURIA(GE)] Albaro 100mq 650.000
regione-provincia o città dimensione e prezzo.
Lo apri e il detentore dell'incarico illustra l'immobile aderendo a uno schema precompilato com mediazione e prezzi ovviamente. Insomma tutte le informazioni utili ai colleghi a valutare l'operazione.
Da li, tramite risposte i colleghi si possono candidare. Se accettati (in chiaro nel topic) ci si sente e si collabora, aggiungendo note positive e negative del lavoro condiviso (rating).
Quando la cosa si chiude, si chiude anche il topic con ringraziamenti abbracci e report anche sulla ricezione dei denari e quant'altro (ovviamente solo in termini di successo o insuccesso).
Il regista delle visite, delle precedenze, delle esclusioni e arbitro ecc, resta per statuto il detentore dell'incarico (vogliamo dargli qualche vantaggio o no?
)
Sulla questione esclusiva, rimarrei piuttosto rigido per non creare più confusione. Esclusiva anche orale (quei clienti che hai da anni e che non ti tradiranno mai ma per i quali far firmare un incarico è escluso) ma esclusiva. Tieni conto che c'è del lavoro dietro, e sentirsi dire "se l'è venduta" quando hai fatto 200 telefonate aumenta la frustrazione e diminuisce la credibilità del metodo (giustamente)
Che ne dici?