francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Si, ma per i soldi del suocero si preoccuperanno i suoi eredi, a suo tempo.
Mentre, per i soldi del marito defunto dell’amica di tua moglie, se è morto da meno di 10 anni, qualcosa si può ancora fare.
Anche solo “minacciare” azioni legali, in modo da ottenere di rimanere nella casa dove è adesso.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Forse non riesco ad essere chiaro. I soldi erano del suocero che li ha prestati al genero per fare la compravendita con il marito dell'amica di mia moglie che, successivamente, li ha restituiti. Io non ho mai parlato dei soldi del marito dell'amica...

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io non ho mai parlato dei soldi del marito dell'amica...
Non sei stato molto chiaro, direi...
Quindi è il figlio della signora che ha restituito a suo suocero i soldi, con sue risorse personali ?
Allora il marito della tua amica le avrà lasciato in eredità almeno parte dei soldi incassati per la vendita della casa, no ?

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Marco figlio dell'amica acquista da Giuseppe marito dell'amica. I soldi vengono prestati da Cenzino suocero di Marco. Giuseppe restituisce alla fine della compravendita i soldi a Cenzino. Adesso hai capito???

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Adesso hai capito???
La tua scortesia non è spiegabile.

Ci riprovo, perché vedo che continui a non voler intendere le implicazioni di quanto scrivi:
Giuseppe restituisce alla fine della compravendita i soldi a Cenzino.
Giuseppe , come ho detto da principio, ha regalato dei soldi a Cenzino.
Tutto questo per non ricorrere ad una donazione di immobile tra padre e figlio, evidentemente.
Giuseppe, però, non li ha “restituiti”, come definisci tu la cosa: perché lui non doveva niente a nessuno, avendo normalmente venduto.

Le possibilità sono due:
1] o si sostiene che Giuseppe ha regalato dei soldi a Cenzino, senza un motivo, e senza la forma prescritta per una donazione, a pena di nullità
2] o si sostiene che Giuseppe ha dato quei soldi a Cenzino per saldare il debito del figlio nei confronti del suocero, facendo quindi una donazione indiretta al figlio.

In ognuno dei due casi, quei soldi sono usciti “impropriamente” dal patrimonio di Giuseppe, e vanno ricompresi nel conteggio della massa ereditaria, per calcolare e assegnare la legittima spettante a moglie e figlio.
La moglie, fatti i conti di quanto ha ricevuto in eredità, potrebbe averci da guadagnare a considerare la cosa.

Ora ri auguro buon Natale, e ti saluto qui

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Buon Natale!!! Ho riletto e le ipotesi paventate da Francesca sono plausibili. A questo punto, però, anche Cenzino potrebbe sostenere che la donazione fatta a Marco per la compravendita difetta dei requisiti formali. è un vero e proprio pasticcio, che io non avrei mai fatto. Ora Marco e sua moglie Tina, disoccupati, vivono nel "tugurio" di 60 metri quadrati di Cenzino e, volendo scappare, sono disposti a sfrattare anche un'anziana di 76 anni in carrozzina... è vergognoso!!!

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A questo punto, però, anche Cenzino potrebbe sostenere che la donazione fatta a Marco per la compravendita difetta dei requisiti formali.
Non proprio, poiché una donazione di denaro fatta per consentire al donatario l'acquisto di un immobile, è una donazione indiretta di cui deve essere fatta menzione nel rogito, tipo "paga con soldi ricevuti dal suocero" , rendendo non necessaria la forma pubblica perché "inglobata" in altro atto .
Ovvero :
I regali di denaro fatti tra parenti con bonifico sono nulle anche se finalizzate all’acquisto di una casa o di un’auto. Difatti, affinché la donazione possa essere valida è necessario che:

1) la donazione deve avvenire con atto notarile, in presenza di due testimoni. In tal caso si realizza la forma della donazione diretta e si pagano le imposte di donazione;

2) oppure nel successivo atto di acquisto del bene, è necessario specificare che i soldi con cui si paga il prezzo sono stati versati, dal familiare, sul conto dell’acquirente. In tal caso si realizza la forma della donazione indiretta e non si pagano le imposte sulla donazione.

Se mancano entrambi i requisiti siamo in presenza di una donazione diretta e si pagano le imposte sulla donazione.

Per chi vuole approfondire ,tratto da:Donazione di denaro per acquisto casa: come si fa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto