corbinzolu
Nuovo Iscritto
Nell’agosto 2011 prendo in affitto, subentrando nel vecchio contratto allora presente, una stanza in quest’immobile. il 1 dicembre abbiamo firmato un nuovo contratto di durata di mesi 12. Ho fatto domanda di casa dello studente per l’AA 12-13, sono risultato beneficiario e la scelta è ricaduta su na casa che aprirà solo a gennaio. Comunicando tale fatto in forma verbale e informando il padrone dell’intenzione di confermare la mia comunicazione con una raccomandata entro pochi giorni, mi sono visto rispondere: “No! se tu vai via a gennaio poi la stanza resta sfitta per diversi mesi, quindi alla scadenza del contratto (30 novembre) tu te ne devi andare.”. naturalmente già da quando tale casa dello studente era stata chiusa e si informava che sarebbe stata riaperta a gennaio io ho informato il mio padrone di casa di tale eventualità.
Ora rileggendo il contratto ho cercato di fare chiarezza: ho notato che un eventuale mancato rinnovo (rinnovo che avviene tacitamente) deve essere comunicato dal padrone di casa almeno 3 mesi prima della scadenza, ovvero lui me lo avrebbe dovuto comunicare almeno a fine agosto. D’altro canto io devo comunicare il recesso almeno 3 mesi prima (ed era ciò che mi accingevo a fare) per gravi motivi (così recita il contratto, e la mancanza di soldi a cui sto andando incontro mi pare abbastanza grave).
Il contratto è stato stipulato ai sensi dell'art 5 comma 3 legge 431/98
Ora rileggendo il contratto ho cercato di fare chiarezza: ho notato che un eventuale mancato rinnovo (rinnovo che avviene tacitamente) deve essere comunicato dal padrone di casa almeno 3 mesi prima della scadenza, ovvero lui me lo avrebbe dovuto comunicare almeno a fine agosto. D’altro canto io devo comunicare il recesso almeno 3 mesi prima (ed era ciò che mi accingevo a fare) per gravi motivi (così recita il contratto, e la mancanza di soldi a cui sto andando incontro mi pare abbastanza grave).
Il contratto è stato stipulato ai sensi dell'art 5 comma 3 legge 431/98