Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Se ti ha detto che la devi chiudere ( immagino tu intenda che devi ripristinare la situazione precedente), significa che non è possibile sanare la situazione.L'ho giè contattato e mi ha detto che la devo richiudere, ma è un architetto di parte perchè lavora a comune
Non è detto che si possa.Ok ma come posso sanarlo
Concordo sul fatto di sentire altri tecnici.Salve, volevo sapere se è possibile far passare una scala interna, che accede alla mia cantina non avendo fatto richiesta. O se posso farla ridisegnare ad un gaometra e far chiedere il permesso per costruirla (anche se già c'è.
Aggiungo che presentare una pratica SCIA con ante-operam congruente col titolo (ma non corrispondente allo stato dei luoghi), potrebbe essere una forzatura, ma è questo il normale iter progettuale: nell'ante operam ci va l'ultimo titolo assentito, e non lo stato dei luoghi, ovviamente.Concordo sul fatto di sentire altri tecnici.
Probabilmente ti ha detto di chiudere perchè nei casi in cui la sanatoria comprenda opere strutturali, le cose si complicano in maniera diabolica: in teoria il Comune, venuto a conoscenza di un abuso che riguarda le strutture, dovrebbe far partire una denuncia alla Procura della Repubblica, quindi si va sul Penale, anche se poi il reato viene comunque prescritto (così mi hanno sempre detto, ma non mi è mai capitato). Comunque, meglio evitare, anche perchè poi non ho idea su come si possa sistemare l'aspetto relativo al foro e alla scala.
Tuttavia, non sempre l'orientamento dei Comuni è questo. A volte, è possibile trovare anche altre soluzioni.
Se senti un tecnico che si occuperà della pratica urbanistica (sceglierai anche uno strutturista per la pratica al Genio Civile), vedi cosa ti dice.
Io farei così: potresti presentare una SCIA (non in sanatoria, ma SCIA e basta), e nell'ante operam, fatte le verifiche del caso, indicare lo stato autorizzato. Farete anche una pratica al Genio Civile, rinforzando opportunamente il solaio e progetterete la struttura della scala (a meno che non dichiariate essere in legno o acciaio, scala prefabbricata, in quel caso non si progetta, almeno nel Lazio è così (vi sono i diversi regolamenti regionali da seguire), ma sempre la pratica strutturale per il foro dovrete fare).
Il problema non è la scala ma l'intera cantina che non è assentita in termini di titolo edilizio che non la contempla in toto.
Trattandosi di cantina quindi un volume totalmente interrato non dovrebbero (dico non dovrebbe ) incidere sui parametri urbanistici ma ciò non toglie che si debba sanare. Credo che ad un certo punto dovrai scegliere se sanare pagandone la salatissima oblazione da pagare al comune oppure ripristinare perché appunto i costi sarebbero troppo elevati.
Forse lArch del comune a questo faceva riferimento
Per un riscontro devi consultare un tecnico di tua fiducia.
PS: cosa centra il certificato urbanistico, il titolo più appropriato e' Cantina da sanare o affine
Gratis per sempre!