Buona sera, ho acquistato casa da poco più di un mese rivolgendomi ad un'agenzia immobiliare. Già con l'intermediario ero stata chiara sul fatto che non volessi diritti di passaggio di alcun genere nel mio terreno da parte dei proprietari degli altri fondi adiacenti, tanto da farlo mettere come clausula sulla proposta d'acquisto. Nell'atto notarile è specificato che il mio terreno è libero da servitù di passaggio. Nella realtà le cose sono diverse, infatti il vicino di casa sostiene di poter attraversare e sostare nel mio terreno perchè ha sempre fatto così e il vecchio proprietario di casa mia è un suo parente che gli ha dato questo permesso. Non ha altra via (già creata, potrebbe passare da altri terreni) che passare dal mio terreno per entrare nel suo fondo, ma io preferirei che, se proprio devo lasciarlo passare, sia solo con un passaggio pedonale e non carraio.
Posso annullare l'atto notarile questo errore? Questo cosa comporterebbe? Come procedere? Se non fosse possibile annullare l'atto posso chiedere i danni al notaio e all'intermediario?
Grazie.
Posso annullare l'atto notarile questo errore? Questo cosa comporterebbe? Come procedere? Se non fosse possibile annullare l'atto posso chiedere i danni al notaio e all'intermediario?
Grazie.