Vengo a conoscenza, leggendo sopra, che per conservare la validità dell'ACE occorre effettuare la verifica annuale della caldaia. (esterna) Da giugno di quest'anno il mio trilocale è stato lasciato dagli inquilini e l'ho messo in vendita. Le utenze, compreso il GAS, sono state chiuse. La revisione annuale quindi non la posso fare. L' ace in mio possesso (aprile 2013) perde quindi di validità a fine anno ?.
Articolo 6 comma 5 dlgs 192/2005
"5. L'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 ha una validità temporale massima di dieci anni a partire dal suo rilascio ed è aggiornato a ogni intervento di ristrutturazione o riqualificazione che modifichi la classe energetica dell'edificio o dell'unità immobiliare. La validità temporale massima è subordinata al rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica dei sistemi tecnici dell'edificio, in particolare per gli impianti termici, comprese le eventuali necessità di adeguamento, previste dai regolamenti di cui al d.P.R. 16 aprile 2013, n. 74, e al d.P.R. 16 aprile 2013, n. 75. Nel caso di mancato rispetto di dette disposizioni, l'attestato di prestazione energetica decade il 31 dicembre dell'anno successivo a quello in cui è prevista la prima scadenza non rispettata per le predette operazioni di controllo di efficienza energetica. A tali fini, i libretti di impianto previsti dai decreti di cui all'articolo 4, comma 1, lettera b), sono allegati, in originale o in copia, all'attestato di prestazione energetica"
Nel caso comunque di appartamento disabitato come nel tuo caso si risolve il problema con un autodichiarazione dove dichiari che il controllo non e' necessario in quanto disabitato e senza fornitura di ga da presentare all'ente preposto alla gestione dei controlli.Siccome la normativa e le procedure possonop variare da regione a regione devi vericare nella tua se e cosa e' stato legiferato e stabilito in tal senso.