Penso sia il più classico dei problemi. Scambiare la casa vecchia con una nuova.
Ma come potete vedere dall'orario del post il tema non mi lascia poi tanto tranquillo.
I fatti sono i seguenti. La famiglia si è ingrandita, e abbiamo bisogno di qualche metro in più.
1) L'acquirente l'ho trovato (tra privati). Ad un prezzo ragionevole.
2) La casa da acquistare l'ho trovata. (c/agenzia) Ad un prezzo ragionevole. Con minima ristrutturazione da effettuare.
Ad oggi non c'è nulla di scritto. Appunto, non so come muovermi.
Fino a pochi giorni (Piano A) fa avrei voluto acquistare casa nuova con un mutuo da estinguere poi con la vendita. Ma leggo che è una prassi rischiosa, e tra l'altro costosa, sia per il mutuo sia per la fiscalità.
E' davvero cosi o il "Piano A" è un opzione da valutare ?
Resta il Piano B, ma ho qualche dubbio.
Piano B
1) vendo casa mia, rogito e intasco i soldi
2) il giorno dopo il rogito vado ad acquistare la casa nuova
sembra tutto semplice ma i problemi sono
a) non posso consegnare le chiavi al rogito, perché la casa nuova non è pronta subito
(minima ristrutturazione)
a1) se ho capito bene un opzione e la "consegna differita", magari pagando un affitto/scontandolo
b) mentre la mia acquirente chiede mutuo e faccio il rogito, come blocco la casa che voglio acquistare ?
Scusate le lungaggini, ma ho davvero il mal di testa.....
Ma come potete vedere dall'orario del post il tema non mi lascia poi tanto tranquillo.
I fatti sono i seguenti. La famiglia si è ingrandita, e abbiamo bisogno di qualche metro in più.
1) L'acquirente l'ho trovato (tra privati). Ad un prezzo ragionevole.
2) La casa da acquistare l'ho trovata. (c/agenzia) Ad un prezzo ragionevole. Con minima ristrutturazione da effettuare.
Ad oggi non c'è nulla di scritto. Appunto, non so come muovermi.
Fino a pochi giorni (Piano A) fa avrei voluto acquistare casa nuova con un mutuo da estinguere poi con la vendita. Ma leggo che è una prassi rischiosa, e tra l'altro costosa, sia per il mutuo sia per la fiscalità.
E' davvero cosi o il "Piano A" è un opzione da valutare ?
Resta il Piano B, ma ho qualche dubbio.
Piano B
1) vendo casa mia, rogito e intasco i soldi
2) il giorno dopo il rogito vado ad acquistare la casa nuova
sembra tutto semplice ma i problemi sono
a) non posso consegnare le chiavi al rogito, perché la casa nuova non è pronta subito
(minima ristrutturazione)
a1) se ho capito bene un opzione e la "consegna differita", magari pagando un affitto/scontandolo
b) mentre la mia acquirente chiede mutuo e faccio il rogito, come blocco la casa che voglio acquistare ?
Scusate le lungaggini, ma ho davvero il mal di testa.....