ti ringrazio della risposta.
Condivido molto di quello che scrivi , in questo caso la persona con cui fare una societa' ti assicuro che è affidabile .
Io ho gia' un agenzia immobiliare da 20 anni ma per motivi personali vorrei chiuderla come ditta individuale e riapre in societa' con questa persona per poter diciamo cosi dividersi le incombenze e il lavoro , vorrei diciamo cosi "tirare un po' i remi in barca "
Scusa non capisco una cosa: hai il patentino da 20 anni e chiedi se puoi usare il tuo patentino per fare mediazione costituendo una società?
L'attività di mediazione può essere esercitata o come dipendente di una società o come ditta individuale o come Società, quando viene costituita una società di mediazione s
ono tenuti a dichiarare il possesso dei requisiti per l’esercizio dell’attività di mediazione tutti i legali rappresentanti, i preposti se nominati e tutti coloro che svolgono l'attività di mediazione a qualsiasi titolo per conto dell’impresa (decreto 26/10/2011 art. 3 c.2), quindi NON i SOCI.
Quindi tu puoi anche non essere per niente socia ma solo amministratore della società e percepire uno stipendio dalla società e i soci posso anche non fare niente e guadagnare solo gli eventuali utili.
Se invece tu oltre ad essere amministratore e percepire uno stipendio sei anche socia percepirai anche gli utili in base alle quote della società.
Attenzione però perchè se il socio che non ha il "patentino" intende anche lavorare per la società non potrà fare mediazione poichè non è abilitato ma potrà svolgere funzioni ausiliare tipo le pulizie o fare volantinaggio.