Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
buongiorno,

oggi ho un caso nuovo...

appartamentino venduto con affitto a riscatto "casalingo" no contratto trascritto ma preliminare lungo.

La casa ha più di un secolo, solette in legno e controsoffitto con cannucce e intonaco.

Ieri sera è crollato il controsoffitto e per miracolo non ha fatto male a nessuno.

Il venditore dice che la spesa compete al promissario acquirente perchè ha possesso del bene e perchè si era stabilito che le spese ordinarie e straordinarie sarebbero state a carico suo. Il promissario per ora non si esprime.

pareri?

Slartibartfast

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Mi sembra a prima vista un vizio dell'immobile, a cui dovrà far fronte il proprietario. Sai, vendere a rate con riserva di proprietà alla fine ha i suoi svantaggi per il proprietario, che rimane tale fino all'ultimo pagamento o al riscatto finale.
vero. Qui da noi di solito si usa per delle ciofeche invendibili o per immobili troppo cari per evitare di abbassare il prezzo.
Io per casa mia non lo farei mai...

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Tecnicamente avrà certamente ragione l'avvocato.
Ma nella pratica, se il contratto di locazione con acquisto, prevedeva che tutte le spese eventuali, ordinarie e straordinarie, dovevano rimanere a carico del promissario acquirente, e suppongo che anche il prezzo concordato ne fosse conseguenza, direi che il problema dovrebbe riguardare il conduttore promissario acquirente.

Mi chiedo se in tali contratti, esista anche definita la eventuale modalità oltre che possibilità di recesso dal contratto, se strada facendo la cosa si dimostrasse foriera di grossi inconvenienti e problemi.

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
In pratica stai invogliando tutti i proprietari di Italia, con immobili fatiscenti, ad affittare con spese a carico del conduttore per farselo ristrutturare.
Sto solo dicendo che uno che decide di acquistare, oltre tutto "a rate" , un immobile centenario, con i nostri vecchi plafond in gesso e cannette, solai in legno, ecc, dovrebbe sapere a cosa va incontro.

Magari fossi così bravo da indurre terzi a mantenere le vecchie case dei bisnonni.

Certo che se il proprietario risponde di tutte le manutenzioni straordinarie fino a quando rogiterà definitivamente, anche il venditore dovrebbe sapere a che rischi va incontro, accettando una rent to buy che immagino piuttosto lunga..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto