SidKun

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera, vi scrivo per trovare qui una soluzione per poter acquistare una casa con la mia compagna.
Vi spiego in breve la mia attuale soluzione problematica. Come già accennato io e la mia compagna vorremmo acquistare una nostra casa, il problema consiste nella mia situazione, essendo già proprietario del 50% della casa dei miei genitori. Per quanto riguarda questa quota, mi è stata donata usufruendo già del bonus prima casa 5 anni fa. Vedevo che in questa situazione non ho modo di acquistare una cosa cointestata con la mia compagna usufruendo il bonus prima casa e che le tasse e il gli interessi del mutuo sono molto alti.
Ora chiedo a voi, quale può essere la soluzione più semplice e meno onerosa per poter acquistare una casa con tutta tranquillità? E magari potendo usufruire anche del bonus ristrutturazione?

Grazie mille per la pazienza.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vedevo che in questa situazione non ho modo di acquistare una cosa cointestata con la mia compagna usufruendo il bonus prima casa e che le tasse e il gli interessi del mutuo sono molto alti.
Secondo le norme, il fatto di aver goduto dei benefici prima casa per la donazione di quota di immobile, non preclude di poter godere nuovamente dei benefici, per l’acquisto a titolo oneroso (compravendita) , di un altro immobile, avendone i requisiti.

Leggi qui: “Appare utile evidenziare che l'applicazione dell'agevolazione in
argomento non preclude la possibilita', in sede di successivo acquisto a titolo oneroso di altra abitazione, di fruire dei benefici previsti dall'articolo 1, comma 1, quinto periodo, della tariffa, parte prima, allegata al testo unico delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, per la diversita' dei presupposti che legittimano l'acquisto del bene in regime agevolato.”
Tratto da circolare agenzia delle entrate: https://www.cafugl.it/pdf/ag2001_44E.pdf

Per toglierti ogni dubbio, consulta un notaio, magari quello che si era occupato a suo tempo della donazione.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto