sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
cari colleghi una domanda per voi..... i soppalchi a struttura portante, quindi rimovibili, possono essere considerati abusi? se si in quali termini? possono essere sanati?
m-c.jpg
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Con questa/e domande un pò mi deludi, penso che tu sappia rispondere da solo.
Si sono un abuso se non altro per incremento si superficie utile.
Se sia sanabile, dipende dal contesto in essere e dalle previsioni del regolamento e strumento urbanistico loce.
Consultate un tecnici 😂

Ps: soppalco in legno rifinito con tanto di scala sarebbe amovibile..
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Intanto bisogna considerare che la casistica dei soppalchi è variegata, bisognerebbe approfondire leggi e sentenze e ci sono comunque "zone d'ombra"

Perchè sia abitabile l'altezza - sia sopra che sotto che sotto - il soppalco devono essere almeno 270 cm
alcuni Regolamenti Edilizi la indicano come media fra l'altezza spiccata sotto la trave sotto la perlina
Quindi un ambiente utile per un soppalco dovrà essere non meno di 270+10+270= 550-560 cm

Questo comporta un aumento di superficie abitabile a parità di cubatura abitabile, può essere necessaria una SCIA o anche un PdC
è anche difficile ottenere l'autorizzazione in zona A di PRG

Una struttura come quella in foto, non raggiunge l'altezza necessaria, a Roma la multa mi pare siano 15k euro

Inoltre c'è la questione strutturale, un soppalco è a tutti gli effetti una struttura e scarica un peso consistente sul solaio, serve un progetto strutturale e va verificata tutta la struttura dell'edificio

Poi sono poi i "ripostigli in quota" utilizzati come ripostigli, l'altezza superiore non può superare i 150 cm.
l'altezza inferiore segue le normali regole 240 per corridoi e bagni, 270 per le camere

Quindi, a meno di un condono, i soppalchi > 150 < 270 non possono esistere

Poi c'è la categoria un pò sfumata dei letti a castello o su suppalco, non mi risulta nessuna legge che norma le misure, certo non può essere 10mq
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto