Buonasera, avrei intenzione di acquistare un monolocale di 30 mq. Con soppalco di 15 mq. alto 2 metri . L agenzia dichiara che non è abitabile ma regolarmente dichiarato come ripostiglio. Ci troviamo a Napoli. In rete leggo che per essere abitabile L altezza deve essere almeno 2.40, salvo eccezioni previste nelle singole regioni , e non deve avere una superficie oltre un terzo del locale sottostante. L inquilino, però, l usa come stanza da letto. I miei dubbi sono: se risulta un ripostiglio può avere una superficie di 15 mq. e essere alto 2 metri? Credo che non si possa considerare di modeste dimensioni e inoltre non è chiuso da tutti i lati come dice la normativa. Mi sembra un ibrido tra in soppalco abitabile e un ripostiglio. Voi che ne pensate? E se viene un controllo e trova il letto su di esso cosa può contestarmi? Basterebbe indicare sul contratto di affitto che trattasi di ripostiglio?
Vorrei comprarlo uso rendita ma voglio essere in regola al 100% e non incorrere i sanzioni o regolarizzazione ( se possibili) .
Grazie
Vorrei comprarlo uso rendita ma voglio essere in regola al 100% e non incorrere i sanzioni o regolarizzazione ( se possibili) .
Grazie