Re: Moratoria mutui
MILANO (Reuters) - L'Abi ha dato il via libera al 'piano famiglie' che prevede una moratoria per un anno, a partire dal primo gennaio 2010, sui pagamenti relativi ai mutui delle famiglie in difficoltà.
Lo ha annunciato il presidente dell'Abi, Corrado Faissola, dopo la conclusione del comitato esecutivo dell'associazione.
"Il comitato escutivo ha deliberato la realizzazione di un progetto relativo ad un piano di sostegno alle famiglia che tende a rendere più omogenei i diversi interventi che sul territorio sono stati già ampiamente realizzati dai nostri associati", ha spiegato Faissola.
In particolare, il piano di sospensione delle rate di rimborso dei mutui per l'acquisto della casa per un periodo di dodici mesi si rivolge, tra gli altri, a chi ha perso il posto di lavoro e ai lavoratori in cassa integrazione.
Le caratteristiche e le modalità tecniche del progetto sono in corso di approfondimento, ha aggiunto Faissola sottolineando che per l'attuazione delle misure verranno avviati colloqui con associazioni dei consumatori, governo, enti pubblici e soggetti privati.
"Le associazioni dei consumatori ci avevano sollecitato ad assumere qualche iniziativa. Stiamo rispondendo in termini positivi e utili alle loro istanze", ha conlcuso Faissola.
Speriamo