U

Utente Cancellato 81651

Ospite
A ottobre avevo incaricato, per 6 mesi, un'agenzia immobiliare di affittare a canone concordato il mio appartamento. Pochi giorni fa, casualmente mi sono accorta che il tetto aveva un problema e ho incaricato una ditta di controllarne lo stato. Purtroppo il tetto deve essere rifatto. Ho comunicato immediatamente l'agenzia, proponendo una sospensione del contratto. L'agenzia mi ha risposto che dovrà applicare una penale pari alla provvigione che avrebbe ottenuto se l'incarico fosse andato a buon fine. Finiti i lavori, eventualmente mi verrà restituitauna parte della penale se ridarò l'incarico. Possibile che devo pagare una penale, per una sospensione legata a causa di forza maggiore?

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Che cosa ti impedisce di fare i lavori al tetto, pur lasciando operativo il mandato all'agenzia?

Se un potenziale acquirente interessato viene in visita e vede che stanno rifacendo il tetto, può solo pensare bene: non dovrà rifarlo lui.

Essendo un mandato di 6 mesi, conviene aspettare che trascorrano i 6 mesi, piuttosto che pagare una salata penale, che è prevista se così risulta sul contratto da te firmato.

Bisognerebbe vedere quanto da te firmato in merito alla revoca, definitiva o temporanea, dell'incarico da te assegnato all'agenzia.

U

Utente Cancellato 81651

Ospite
L’appartamento è stato dato in locazione a canone concordato (3+2). Chi deve affittare ha bisogno della casa nel momento che la cerca; i lavori esigono tempi lunghi, tra ottenimento dei permessi di inizio lavori ( a Roma fino a 90 gg) e termine dei lavori si parla di oltre 4 mesi. Finiti i lavori, l’agenzia può reiniziare a far vedere la casa. Sul contratto non si fa accenno a possibile interruzione per motivi di forza maggiore

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
L'unica scelta sensata è lasciare operativo l'incarico dell'agenzia fino alla naturale scadenza, nonostante i lavori. Io, perlomeno, farei così.
Mi sentirei sciocco a pagare una penale.
Verifica piuttosto se esiste qualche clausola di rinnovo automatico dell'incarico salvo disdetta da dare entro il giorno TOT. Questo sì che è importante.

L'agenzia mi ha risposto che dovrà applicare una penale pari alla provvigione che avrebbe ottenuto se l'incarico fosse andato a buon fine

D'altro canto, con una risposta così, da parte dell'Agenzia, non hai scelta: lascia l'incarico dell'Agenzia operativo fino a scadenza, verifica che non ci siano rinnovi automatici dell'incarico salvo disdetta entro certi termini, e prosegui coi lavori indispensabili e con le richieste di autorizzazioni necessarie.
Ripeto, a me non spaventa vedere una casa con una ristrutturazione in corso.
Mi spaventa vedere una casa in vendita, da ristrutturare pesantemente, dove nessuno si sogna minimamente di metterci mano.

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Come si direbbe in gergo legale "ammazza che pulciari".
Sono abbastanza d'accordo con possessore, falli continuare a lavorare, dovranno dire ai potenziali conduttori del tetto.
E controlla l'incarico, se si rinnova automaticamente dai comunque disdetta nei tempi.

Infine vale la pena ricordare che la penale non può essere pari alla provvigione, deve essere inferiore.

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Come si direbbe in gergo legale "ammazza che pulciari".
Dalle mie parti si dice pidocchiosi: parassiti diversi, stesso significato.

Se ho capito bene, tu vorresti sospendere l'incarico creando un "buco" di alcuni mesi per ma poi prolungando l'incarico per un tempo equivalente, quindi di fatto non gli toglieresti nulla, quanto a possibilità di concludere.
Anzi, semmai gli aumenti le possibilità di concludere, perché mentre ci sono i lavori non gli sarebbe possibile trovare un conduttore.

Se capiscono questo discorso, bene.
Altrimenti che si tengano l'incarico per il tempo dei lavori, tanto è come non averlo. Poi cambierei agenzia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto