frvanel

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno.....vorrei sapere se la spesa di sostituzione della pompa della caldaia sita in un monolocale e usata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda compete al locatore oppure al conduttore..

In rete ci sono delle apposite tabelle di ripartizione delle spese tra proprietario e inquilino, ma spesso sono poco chiare non essendoci spazio per spiegare o addirittura a volte dicono cose opposte, come ad esempio in questo caso la voce
'' Sostituzione di apparecchiature o parti di esse per danno accidentale (Valvole, pompe di circolazione, saracinesche, manometri, termometri), etc. '' la cui spesa per il primo sito è a carico dell'inquilino, mentre per il secondo sito è a carico del proprietario =

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Hai aperto questo post anche su Propit e ti è stato risposto esaurientemente. La legge e le tabelle non entrano nei dettagli dei singoli interventi di manutenzione delle caldaie, ma essendo un intervento straordinario che esula dall'ordinaria manutenzione della caldaia spettante all'inquilino, probabilmente dovuto a vetustà, il suo costo ricade sul proprietario.

fabio80mil

Membro Attivo
Privato Cittadino
anche io ho avuto lo stesso problema su una caldaia Baxi in un mio appartamneto locato, e oltre a coprire il costo della riparazione (purtroppo successo durante le vacanze invernali a ridosso del natale), ho scontato qualcosa anche all'inquilino per il disagio, seppur non dovuto. Secondo me se il rapporto con il conduttore è buono, occorre preservarlo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto