Premetto che non sono un tecnico... le mie sono ipotesi...
Parli di una lavanderia e di un ufficio....
Quando salgo in certe mansarde e sbianco... inizio a brontolare contro quel soggetto che può aver realizzato tutto questo... Nessun ascensore mi da lo stesso effetto... della ricerca disperata di una via di uscita... (naturalmente sembra essere solo un mio problema sanabile tagliandomi banalmente le gambe...)
Ma poi mi ricordo di essere al nord e che non abbiamo i tetti piatti... Sicchè più di una volta mi è stato risposto che il volume era permesso dal regolamento edilizio...
Infatti online mi dicono...
Quello spazio esiste per quel motivo... non hanno sforato la cubatura,
al catasto ce la piantina giusta "così lo Stato è a posto" (classica risposta).
In comune quel piano non c'è... o meglio ci sarà il piano sotto e il disegno del tetto...
Quindi l'architetto ha detto... "togli la scala e metti il cartongesso perché non sarà possibile adoperarsi con il recupero del sottotetto (?!? forse) "
Anche perché li sotto hai un ufficio e un bagno, non certo le stanze da letto... ripristinano allo stato originale e aggiornano il catasto... (la spesa minore).
L'agenzia (o qualcun altro) si sarà inventata che se no diventava un bene di lusso... come se il lusso di una villa lo attribuiscono ad un ufficio e la lavanderia nel sottotetto... non per piscine, spazi, finiture...
Curiosità... altezza massima mansarda... nel punto + alto... 2.40?
Ora
@marcanto picchierà anche me...