Se il sottotetto non compare neppure sui prospetti significa che si tratta di sopraelevazione, e con 5milaeuro non vai troppo lontano.
Dal consiglio dell'ingegnera invece sembra che si possa mantenere il volume, ma ncassificabile come un vuoto tecnico (tipo spazio tra copertura e controsoffitto non strutturale). Anche qui, se un domani vorreste "trasformarlo" in un vero piano i soldi scontati non vi serviranno a molto.
In entrambi i casi si dovrà fare una valutazione della sicurezza dell'intero fabbricato e probabilmente si dovranno effettuare interventi a seguito di sondaggi per rendere idoneo il fabbricato esistente alla sopraelevazione, che è già esistente.
A questo punto ti conviene per prima cosa se è fondamentale o meno questo sottotetto per il tuo uso, e per seconda a una cifra che non contempli la sua presenza. Considera anche il tempo e risorse che hai speso perla ricerca di questo immobile e poi valuta all'attualità se ti conviene o meno ricominciare la ricerca o tentare un accordo più vicino alla realtà delle cose.
Dato che sei seguita da un architetto, valuta pure assieme a lui, che conosce meglio di me la situazione, le possibilità che si possono prospettare e magari anche a quanto ammonterebbe una sanatoria (tra oneri e parcelle) ad oggi, che, sebbene non sia attuabile, ti darebbe un'ideadell'esborso totale.