marcanto

Membro Senior
Professionista
esiste anche la caparra penitenziale oltre a quella confirmatoria ... esistono gli acconti... etc...
Ho letto qualcosa in merito ......perchè mi interessava capire, in un contratto, la differenza tra acconto e la confirmataria.
Ma sono del tutto ignaro della penitenziale.

Mi faresti (e mi fareste) cosa gradita se potessi esplicitare la differenza tra le tre tipologie ......con applicazione in caso di non adempimenti etcc.
Se le esplicitazioni fossero anche supportate da riferimenti del codine o altro sarebbe ancora meglio
:^^:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Ho letto qualcosa in merito ......perchè mi interessava capire, in un contratto, la differenza tra acconto e la confirmataria.
Ma sono del tutto ignaro della penitenziale.

Mi faresti (e mi fareste) cosa gradita se potessi esplicitare la differenza tra le tre tipologie ......con applicazione in caso di non adempimenti etcc.
Se le esplicitazioni fossero anche supportate da riferimenti del codine o altro sarebbe ancora meglio
:^^:
@Jan80 gli fai un calcolo dei mq3 di torta :torta: necessari per la risposta completa?

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi limito a linkarti una buona spiegazione (oggi mi sto godendo pigramente il sole in spiaggia , perche tra tre giorni torno in Italia) , così non devi preoccuparti delle torte;)
STEFANIA RODA': "DIFFERENZA TRA CAPARRA CONFIRMATORIA, CAPARRA PENITENZIALE E ACCONTO" NELLE RUBRICHE DI BORDIGHERA.NET - Bordighera.net - Notizie da Bordighera, News, attività commerciali, negozi e shopping.

marcanto

Membro Senior
Professionista
Mi limito a linkarti una buona spiegazione (oggi mi sto godendo pigramente il sole in spiaggia , perche tra tre giorni torno in Italia) , così non devi preoccuparti delle torte;)
STEFANIA RODA': "DIFFERENZA TRA CAPARRA CONFIRMATORIA, CAPARRA PENITENZIALE E ACCONTO" NELLE RUBRICHE DI BORDIGHERA.NET - Bordighera.net - Notizie da Bordighera, News, attività commerciali, negozi e shopping.
:ok:
in spiaggia il 26 ottobre ......come minimi stai ai Caraibi o giù di li ........

Debbe76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti. Sono qui x aggiornarvi sui passi da " gigante" che la mia situazione ha fatto.
Il mio tecnico si è visto in comune e con il tacco della genziana immobiliare e l agente immobiliare x sanare la situazione sottotetto. Ricordo che il sottotetto non è presente sui progetti originali.
Da questo incontro in comune e venuto fuori che la situazione è insanabile x una nuova normativa di agosto He la regione Piemonte ha emanato. Il sottotetto non rientra nelle caratteristiche richieste x sanare. L unica soluzione suggerita dalla ingeniere del comune è togliere scala, bagno e soletta e chiudere tutto il sottotetto.
Il nostro architetto ci ha sconsigliato questa opzione è ci ha suggerito di chiedere uno sconto di 5000 euro sulla cifra x gli eventuali lavori di sanatoria che in futuro potremmo dover affrontare. Si spera in fatti che di qui a 20 anni, quando magari la rivendere, ci sarà un condono o cambino le regole x i sottotetti non in regola.
Ora, io sono molto perplessa...

Jan80

Membro Senior
Professionista
Se il sottotetto non compare neppure sui prospetti significa che si tratta di sopraelevazione, e con 5milaeuro non vai troppo lontano.
Dal consiglio dell'ingegnera invece sembra che si possa mantenere il volume, ma ncassificabile come un vuoto tecnico (tipo spazio tra copertura e controsoffitto non strutturale). Anche qui, se un domani vorreste "trasformarlo" in un vero piano i soldi scontati non vi serviranno a molto.

In entrambi i casi si dovrà fare una valutazione della sicurezza dell'intero fabbricato e probabilmente si dovranno effettuare interventi a seguito di sondaggi per rendere idoneo il fabbricato esistente alla sopraelevazione, che è già esistente.

A questo punto ti conviene per prima cosa se è fondamentale o meno questo sottotetto per il tuo uso, e per seconda a una cifra che non contempli la sua presenza. Considera anche il tempo e risorse che hai speso perla ricerca di questo immobile e poi valuta all'attualità se ti conviene o meno ricominciare la ricerca o tentare un accordo più vicino alla realtà delle cose.
Dato che sei seguita da un architetto, valuta pure assieme a lui, che conosce meglio di me la situazione, le possibilità che si possono prospettare e magari anche a quanto ammonterebbe una sanatoria (tra oneri e parcelle) ad oggi, che, sebbene non sia attuabile, ti darebbe un'ideadell'esborso totale.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità