framaiox

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno
Sto valutando l'acquisto di un appartamento al 5 ed ultimo piano a milano ma vorrei nel contempo capire come prendere anche il sottotetto/tetto per sfruttare le altesse ed aprire un terrazzo. Incontreró l'amministratore ma non so bene nemmeno che domande fare. Il sottotetto non ha accesso esclusivo dall'appartamento e non ha le altezze per essere abitabile. Devo fare un'offerta o posso "barattare" con il fatto che devo rifare il tetto? Vanto qualche diritto come proprietaria dell'ultimo piano? Meglio accompagnarsi con un avvocato?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Ciao @framaiox
Secondo me come prima cosa dovresti avere un quadro chiaro di quello che vorresti acquistare e poi laddove possibile, come poterlo realizzare sempre che non ci siano elementi ostativi sia strutturali oltre che quelli riferiti all'aspetto Urbanistico (regolamenti edilizi)

Valutare anche l'aspetto economico non sarebbe sbagliato.

Però bisognerebbe capire, appartamento a parte, chi è proprietario del sottotetto, è un locale accatastato condominiale? Che intendi quando dici aprire un terrazzo?

Vanto qualche diritto come proprietaria dell'ultimo piano?
Vanti gli stessi diritti e doveri degli altri condomini essendo le coperture parte comune dell'edificio.
Prima di pensare di fare qualsiasi offerta appurerei la natura di quello che vorresti acquistare, di chi è la proprietà e se, appartamento a parte, qualora fosse condominiale, la volontà di tutti a cederlo .......

Più che un avvocato, una volta che sei riuscito a recuperare tutta la documentazione, ti servirebbe un tecnico per capire come prima cosa la fattibilità e poi farei un incontro con l'amministratore di condominio per capire anche se, dal punto di vista giuridico, c'è possibilità di acquistarlo.

Diciamo che il tuo quesito è abbastanza complesso.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Sto valutando l'acquisto di un appartamento al 5 ed ultimo piano a milano ma vorrei nel contempo capire come prendere anche il sottotetto/tetto per sfruttare le altesse ed aprire un terrazzo.
Onestamente mi pare una “mission impossible”, o quasi.
Se , come pare altamente probabile, il sottotetto è condominiale, la vedo durissima poter sapere in anticipo in modo formale (cioè prima dell’acquisto dell’appartamento) se tutti i condomini sono disponibili a vendere.
E anche ammesso che lo siano, serve sapere se la tua idea è realizzabile dal punto di vista tecnico e legale.
Inoltre, l’amministratore non ha alcun dovere di “perdere tempo” con un aspirante acquirente: quindi non è detto che tu lo possa incontrare e avere risposte da lui.
Insomma, già per un proprietario di un appartamento all’ultimo piano sarebbe complesso portare a termine la costruzione di un terrazzo acquistando il sottotetto condominiale; acquistare sperando di avere le risposte necessarie prima , la vedo veramente un’utopia.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Il sottotetto non ha accesso esclusivo dall'appartamento e non ha le altezze per essere abitabile.
Già l'inizio non è dei migliori
Se non ci sono le altezze resta sottotetto.
Devo fare un'offerta o posso "barattare" con il fatto che devo rifare il tetto? Vanto qualche diritto come proprietaria dell'ultimo piano?
Il sottotetto attualmente è di proprietà condomenicale comune?
Oppure di proprietà esclusiva?
È questa la domanda/e che ti devi porre.

Poi il tetto è una parte comune e compete a tutti i condo'mini
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto