faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Si può chiedere all'amministratore di condominio di suddividere le spese ordinarie ,generali e amministrative secondo i millesimi e non per unità? (non mi riferisco alle spese straordinarie ma a tutte le altre).Non mi pare giusto che a prescindere dalla dimensioni dell'immobile si debba pagare lo stesso importo.Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Solo se deciso all’unanimità si può scegliere un metodo di suddivisione delle spese diversa da quello secondo i millesimi di proprietà.
Normalmente solo alcune spese sono divise a unità ( ad es. citofono, spese noleggio sala per assemblea).
Non mi pare giusto che a prescindere dalla dimensioni dell'immobile si debba pagare lo stesso importo.
Infatti non lo è; come mai da te si fa così ?
 

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
Solo se deciso all’unanimità si può scegliere un metodo di suddivisione delle spese diversa da quello secondo i millesimi di proprietà.
Normalmente solo alcune spese sono divise a unità ( ad es. citofono, spese noleggio sala per assemblea).

Infatti non lo è; come mai da te si fa così ?
Non lo so, per questo voglio attivarmi per cambiare le cose .Grazie
 

faustina

Membro Attivo
Privato Cittadino
La ripartizione per unità e non per millesimi riguarda (cito testualmente dal riparto spese così come scritto): le spese ordinarie, le spese generali e le spese amministrative. Sono da poco entrata in possesso dell'immobile e al primo ricevimento delle spese ho fatto rimostranze ma la mia richiesta scritta al condominio è rimasta inascoltata ,per questo penso che dovrò rivolgermi ad un avvocato.
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Corretto come detto da
Normalmente solo alcune spese sono divise a unità ( ad es. citofono, spese noleggio sala per assemblea).
ma siccome quasi sempre queste sono spese "irrisorie" vengono inserite nella suddivisione dei millesimi,
- millesimi di proprietà per le spese generali che comprendono Assicurazione, spese di gestione e adeguamenti normativi, compenso amministratore, spese relative alla redazione 770 + quadro AC + F24 e se cè il fotovoltaico le spese di manutenzione.
- Millesimi di proprietà in base all'uso che sono diversi dai millesimi generali e qui ci sono le spese per l'ascensore, pulizia scale,
- ed infine ci sono i millesimi di proprietà che interessa una parte comune ad esempio il passo carraio e area di manovra, i box hanno millesimi diversi per la loro grandezza, per la loro distanza dal cancello ecc. ecc. e qui ci sono le solo spese relative a queste parti comuni;
Tutte le altre spese si pagano in base al consumo, Riscaldamento, raffrescamento, acqua potabile, acqua calda sanitaria se è centralizzata.
Allegato al regolamento condominiale ci devono essere anche le tabelle millesimali.
Il fabbricato (il condominio) in che anno è nato?
Qualora fosse stato apportato una modifica al regolamento condominiale suddivisione spese da millesimi a unità abitativa per verificare la sua validità bisogna prima vedere se il regolamento e assembleare o contrattuale e poi seguire le 2 diverse procedure.
Sono da poco entrata in possesso dell'immobile
Se non sei in possesso del regolamento condominiale chiedilo all'amministratore, se le modifiche sono state effettuate non rispettando la normativa si annullano....
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma siccome quasi sempre queste sono spese "irrisorie" vengono inserite nella suddivisione dei millesimi,
In due condomini che conosco bene no: seppur irrisorie sono divise a unità, come è corretto che sia.
Certo non sono queste le spese per cui valga la pena contestare qualcosa, anche se fossero divise a milesimi…

Ma nel caso della discussione avviene il contrario (spese generali suddivise per unità), e quindi trovo logico voler approfondire, soprattutto per i proprietari degli appartamenti più piccoli della media.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto