Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Occorre un notaio, essendo donazione padre-figlio nessuna imposta per la donazione, se è un immobile 'prima casa' solo le fisse (mi pare 200euro x 2).Buongiorno ho con mio padre metà della proprietà di un immobile e dovrei cedere semplicemente a titolo gratuito tutto al lui quindi cedendogli il 50% attualmente mio. Come è possibile farlo e soprattutto serve un notaio per forza? E le spese? Grazie
Occhio che poi l’immobile potrebbe diventare difficile da vendere, sopratutto perché chi dona è giovane, e l’incertezza per eventuali lesioni di legittima durerebbe a lungo.
Tertium non daturGrazie a tutti per le risposte comunque la casa è una seconda casa. la cessione a titolo gratuito è reale non voglio soldi e vorrei spendere l meno possibile perchè la casa non vale niente anzi mi porta costi e non ne posso usufruire tutto qui. Ecco perchè volevo trovare una soluzione per cederla definitamente senza una spesa eccessiva. Quindi anche la donazione che comunque mi costa tanto è sconsigliata... ho o paura che mi rimarrà per sempre questa casa....
Quindi anche la donazione che comunque mi costa tanto è sconsigliata
Gratis per sempre!