quartopiano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera, ho già un posto auto di pertinenza alla mia abitazione e vorrei acquistare un secondo posto auto, lontano da casa mia. Quali sono le spese alle quali vado incontro, sia al momento del rogito, sia nel corso degli anni? Grazie

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera, ho già un posto auto di pertinenza alla mia abitazione e vorrei acquistare un secondo posto auto, lontano da casa mia. Quali sono le spese alle quali vado incontro, sia al momento del rogito, sia nel corso degli anni? Grazie
1) Imposta di registro minima, circa 1000e+Notaio.
2) IMU, ma sicuramente è poca roba, essendo un box; al più 100-150e annue.
3) TARI, spicci, credo.

brina82

Membro Storico
Professionista
Grazie! L'imposta di registro, come si calcola esattamente? Ad esempio, se il posto auto costasse ipoteticamente 10mila euro (cifra simbolica), come si fa il calcolo?
Dalla tua domanda mi è venuto in mente che però per tale box, non costituendo di fatto una pertinenza poichè non vicino alla tua abitazione, non sarebbe applicabile la tassazione rispetto al valore catastale (prezzo valore), ma il 9% del prezzo di acquisto (appunto con un minimo di 1000e).

Pertanto, su 10k, parliamo di 900e (con un minimo di 1000e appunto).

Il problema nasce per importi maggiori: su 30k di box, appunto stiamo a 2700e.

Saluti.

quartopiano

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dalla tua domanda mi è venuto in mente che però per tale box, non costituendo di fatto una pertinenza poichè non vicino alla tua abitazione, non sarebbe applicabile la tassazione rispetto al valore catastale (prezzo valore), ma il 9% del prezzo di acquisto (appunto con un minimo di 1000e).

Saluti.
Grazie! Sì, purtroppo temo di andare a spendere, oltre al costo del posto auto, circa 7mila euro.... Il luogo del lavoro vicino al posteggio, non dà diritto a nessun tipo di pertinenza, vero?

brina82

Membro Storico
Professionista

Saluti.
Esco un attimo dal tema, visto che al nostro utente gli è stato risposto.

@STUDIO DUCHEMINO vedi, questa della tassazione diversa per box non pertinenziali è una cosa che molti delegati non conoscono, e che io ho acquisito grazie a questo forum, devo dire (sempre se fosse corretta, di sicuro non ci metto la mano sul fuoco).

Tuttavia nella vita non faccio nè il delegato, nè il Notaio, quindi potrei anche dire una stupidaggine, al riguardo, cosa non ammessa nè per i Notai (che francamente non penso facciano errori del genere), nè ai delegati nelle vendite giudiziali.

Tuttavia questo è solo uno dei 1000 errori che ho visto commettere da parte dei delegati e anzi, nonostante si parli di denari, forse è anche il meno grave, non trovi?

Allora 2 sono le cose: o non ci si improvvisa delegati e si diventa Avvocati espertissimi al pari di Notai, anche a livello fiscale (nelle compravendite, sia chiaro), il che probabilmente implica anche parcelle più elevate, o si dànno questi incarichi direttamente ai Notai, visto che poi il Giudice mette solo una firmetta... (poi vabbè, ci saranno anche Giudici scrupolosi che ricontrollano tutto e va benissimo, ma ancora, sono Giudici e non Notai e potrebbero fregarsene di scendere nei dettagli, giustamente, avendo delegato, anche perchè dopo 5 anni potrebbero passare a fare penale, per dire, mentre il Notaio farà atti per tutta la vita).

STUDIO DUCHEMINO

Membro Attivo
Professionista
Esco un attimo dal tema, visto che al nostro utente gli è stato risposto.

@STUDIO DUCHEMINO vedi, questa della tassazione diversa per box non pertinenziali è una cosa che molti delegati non conoscono, e che io ho acquisito grazie a questo forum, devo dire (sempre se fosse corretta, di sicuro non ci metto la mano sul fuoco).

Tuttavia nella vita non faccio nè il delegato, nè il Notaio, quindi potrei anche dire una stupidaggine, al riguardo, cosa non ammessa nè per i Notai (che francamente non penso facciano errori del genere), nè ai delegati nelle vendite giudiziali.

Tuttavia questo è solo uno dei 1000 errori che ho visto commettere da parte dei delegati e anzi, nonostante si parli di denari, forse è anche il meno grave, non trovi?

Allora 2 sono le cose: o non ci si improvvisa delegati e si diventa Avvocati espertissimi al pari di Notai, anche a livello fiscale (nelle compravendite, sia chiaro), il che probabilmente implica anche parcelle più elevate, o si dànno questi incarichi direttamente ai Notai, visto che poi il Giudice mette solo una firmetta... (poi vabbè, ci saranno anche Giudici scrupolosi che ricontrollano tutto e va benissimo, ma ancora, sono Giudici e non Notai e potrebbero fregarsene di scendere nei dettagli, giustamente, avendo delegato, anche perchè dopo 5 anni potrebbero passare a fare penale, per dire, mentre il Notaio farà atti per tutta la vita).
Infatti, non ci si improvvisa. Anzi, essere delegati è quasi una casta ereditaria, dove subentra chi lavora negli studi che fanno quello da anni. Anzi, che fanno solo quello. A me personalmente non piace per nulla come lavoro. Il compenso è a tariffa, le responsabilità sono troppe e vai avanti praticamente a tue spese. I corsi di formazione sono ridicoli e gli incarichi riguardano catapecchie che spesso non si vendono nemmeno alla 6 asta. Rimane prerogativa di chi ha dedicato la sua vita professionale alle aste e conosce tutte le regole anche fiscali. Ma ho conosciuto anche avvocati che ricevono incarichi che poi girano a società specializzate che gestiscono tutto e loro incassano solo. Fine OT

brina82

Membro Storico
Professionista
Ma ho conosciuto anche avvocati che ricevono incarichi che poi girano a società specializzate che gestiscono tutto e loro incassano solo. Fine OT
Sì, a remissione 🤣🤣🤣

Una mia conoscente collega tempo fa mi disse che voleva passarmi le sue CTU perchè lei lo fa come secondo lavoro...

E sì, io c'ho scritto giocondo in faccia, chè litigo coi Giudici perchè mi sottopagano e passo dalla padella alla brace 🤣🤣🤣

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto