Ciao a tutti, una mia amica un anno fa doveva comprare casa ma dato che questa era ipotecata e l'agenzia non è riuscita a far lei ottenere il mutuo per varie vicissitudini hanno deciso innanzitutto di affittare la casa. Quindi la mia amica ha versato la mensilità all'agenzia e tutto ok. Il mandato di vendita scadeva in quei giorni, dopo il contratto con la mia amica comunque. Nei mesi successivi l'ipoteca dalla casa viene cancellata prchè estinta , non meno di 7mesi dopo, e allora la mia amica finalmente ottiene il mutuo e compra la casa dal proprietario. passa un anno e venerdì la mia amica rceve la chiamata dall'agenzia che minaccia azione legale per otenere la provvigione sulla vendita dato che per legge è così. Ma sulla base di quale legge scusate? Se la mia amica durante il mandato che l'agenzia aveva ha concluso il contratto d'affitto e pagato relativa provvigione perchè questi vogliono la percentuale sulla vendita conclusa quando già loro non avevano più incarico a vendere????e dopo un anno??A m pare che non spetti , in caso contrario illuminatemi...grazie!
Ricapitolando, e cercando di applicare logica e buon senso tralasciando ciò che prescrive la legge:
1. Il primo contatto fra acquirente e venditore, mediato dall'agenzia, era finalizzato alla vendita dell'appartamento
2. Sembra di capire che il mutuo non sia stato concesso per fatti attinenti la situazione dell'acquirente, indipendentemente da quello che l'agenzia può aver cercato di fare
3. A quel punto si ripiega sulla locazione, e per la consulenza data a questo riguardo che presumo ci sarà stata (stipula del contratto, assistenza nella registrazione ecc.), l'agenzia viene regolarmente pagata
A mio avviso il fatto che alla fine la casa sia stata venduta dimostra che l'opera dell'agenzia sia stata efficace ed indispensabile per arrivare, appunto, alla vendita. D'altra parte non mi sembrerebbe giusto che le venisse corrisposta l'intera provvigione pattuita, e probabilmente non se lo aspetta neanche l'agenzia stessa (che infatti ha telefonato e minacciato, ma non scritto
)! Il mio consiglio è quello di andare a parlare con l'agenzia e di trovare un accomodamento soddisfacente per entrambi, lasciando perdere leggi ed avvocati!