Credo che la domanda sia propedeutica alle OMI . Allora le OMI hanno la finalità di dare un valore fiscale al bene e non rappresenta la realtà del mercato immobiliare. e sono infatti valutazioni e non le effettive transazioni registrate all ADE.
Detto questo le distinzioni sono secondo me orientative , dal punto di vista pratico , una casa dove trovi i pavimenti anni 70 - 80 è da ristrutturare riporti a grezzo infissi tetto , se ville, villette, punto ,lo stato al' atto pratico deriva dal grado di intervento necessario , un immobile con entro i 10 anni necessita di interventi leggeri , tinteggiature cambi sanitari e null'altro di rilevante , mentre se occorre iniziare a toccare gli impianti andiamo in livelli di intesità di ristrutturazione.
Inoltre un dato a cui non viene dato rilievo , è che una casa costruita di recente , ha criteri costruttivi moderni oltre che di efficienza energetica , mentre immobili andando alla media del estremo opposto anni 70 sono immobili con criteri costruttivi obsoleti e di massima inefficienza energetica , che per riportare alla sola efficienza energetica devi intervenire sul cappotto, se poi parliamo di isolamento delle fondazioni ..sarebbero da vendere ad offerta libera ..., poiche ben pochi negli 70 costruivano con le tecniche di allora ma seppur esistenti per isolare le fondazioni, prendevano e via tutto a contatto terra e se ne fregavano del drenaggio per dirne una .. .
Quello che l esposto spesso, parlo di Roma, ignora e la differenziazione tra immobili recenti e la gran parte del "obsoleto" ove si tende a tenere i prezzi vicini tra i due conseguendone la causa della difficile vendibilità , pioche chi compra i conti se li fa bene e non spende una cifra tra ristrutturazione e immobile che supera il valore di un immobile recente . Ma a quanto pare chi vende al momento di valutare il suo immobile viene posseduto dall' irrazionalità improvvisa piu totale , il bello che gran parte furono pagati in lire , capisco chi vende immobili recenti acquistati tra il 2007 e 2009 , lui si ci rimette soldi veri , ma i lira buy proprio non capisco...
.