brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno, dovrei capire a grandi linee quanto potrebbe costare l'affrancazione dei prezzi massimi di cessione (che non è l'affrancazione del diritto di superficie, come erroneamente credevo); parliamo quindi di immobile in diritto di superficie; stiamo a Roma.

Per il momento, mi basterebbe capire l'ordine di grandezza (1.000euro? 10.000?).

Grazie.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buongiorno, dovrei capire a grandi linee quanto potrebbe costare l'affrancazione dei prezzi massimi di cessione (che non è l'affrancazione del diritto di superficie, come erroneamente credevo); parliamo quindi di immobile in diritto di superficie; stiamo a Roma.

Per il momento, mi basterebbe capire l'ordine di grandezza (1.000euro? 10.000?).

Grazie.
Mio cugino pagò 15000 euro circa lo scorso anno o 2 anni fa zona Nomentano . Da quello che mi disse ha sentito parlare di cifre vicine a 50000 euro in altri quartieri

brina82

Membro Storico
Professionista
Mio cugino pagò 15000 euro circa lo scorso anno o 2 anni fa zona Nomentano . Da quello che mi disse ha sentito parlare di cifre vicine a 50000 euro in altri quartieri
Sei sicuro che non si tratta dell'affrancazione del diritto di superficie? Mi sembrano somme spropositate, rispetto a quanto apprendo da altre fonti.

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Mi riporti la fonte, grazie.
modifiche riguardanti le procedure di riscatto degli alloggi realizzati dalle Cooperative Edilizie ai sensi della ex L. 167/72 introdotte dalla Legge sulle “semplificazioni” L. 108/2021.

In breve la nuova legge riguarda le modalità di calcolo dei corrispettivi per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà e per la rimozione dei vincoli sul prezzo massimo di vendita e sui requisiti da possedere per l’acquisto degli alloggi nell’edilizia convenzionata.

Le somme, così come previsto nella nuova legge non potranno superare i 5.000 euro per singolo corrispettivo (trasformazione del diritto e rimozione dei vincoli) per alloggi e pertinenze la cui superficie catastale residenziale è inferiore ai 125 mq e 10.000 euro per alloggi e pertinenze superiori a 125mq.

Si avrà anche la possibilità di rateizzare l’importo calcolato dal Comune e di richiedere la determinazione dei corrispettivi direttamente all’Ente che avrà 90 giorni per definire le procedure e comunicarle al richiedente.

Attenzione riguarda il solo diritto di superficie

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Dove l'hai visto ?
Dipende dal Comune e dagli anni passati e ogni Comune ha il suo tipo di delibera.
Lo dice la legge che ho postato , stiamo parlando di diritto di superficie non di altre convenzioni . Il riscatto si paga uguale in tutta Italia . Fermo restando i requisiti per poter accedere al riscatto o altri vincoli .anche io sapevo che il comune doveva deliberare l'importo infatti ho acquistato un immobile dove nel 2006 hanno pagato 8000 euro per il riscatto ,scritto sull'atto di compravendita

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto