uultimoo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno,
a Febbraio 2021 scade il contratto 3+2 per l'abitazione in cui vivo come locatario. Vorrei stipulare un nuovo contratto a nuove condizioni. Avendo una camera vuota vorrei affittarla in maniera legale a un altra persona e quindi condividere la spesa che io pago per l'intero appartamento.

Mi conviene cointestare il contratto a me e al nuovo coinquilino o conviene intestare il contratto solo a me e poi sublocare parte di appartamento?
Aggiungo che io sono l'unica interfaccia verso i proprietari, cioè il bonifico che io faccio e farò sarà unico con l'intero importo dell'appartamento, e poi io recepirò la metà dal coinquilino tramite altro bonifico.

Grazie mille in anticipo
Buona giornata

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per fare quello che chiedi, bisogna che, se intesti solo tu il contratto, ci sia la clausola della possibilità di sublocare.

Se intestate entrambi, non c'è problema.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Intestate solo a te il contratto prevedendo la possibilità di sublocare l'immobile. Successivamente tu stipulerai il contratto di parziale sublocazione. Comunque io non ti consiglierei di mettere un uomo estraneo nel tuo appartamento...

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Dipende da quanto tempo dovresti convivere, se è a lungo termine sarebbe meglio fare un nuovo contratto cointestato, altrimenti una sublocazione parziale va bene....a livello di responsabilità civile e/o penali dovrebbe cambiare poco, se non nei modi (soprattutto a livello economico)

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Cambia perché anche il contratto di sublocazione va registrato, se di durata superiore ai 30 giorni. E chi provvederebbe a farlo ? Tu ? Inoltre se il sub-inquilino non ti pagasse più la sub-locazione il proprietario avrebbe comunque il diritto di pretendere da te l'intero importo della locazione.
Io consiglio di fare due contratti di locazione separati parziali, ognuno per una porzione di immobile, direttamente con il proprietario. Così sarete svincolati l'uno dall'altro sul fatto di rinnovare o meno, di risolvere anticipatamente il contratto ecc. e non sarete obbligati in solido. Sempre che al proprietario vada bene, ovviamente.

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Cambia perché anche il contratto di sublocazione va registrato, se di durata superiore ai 30 giorni. E chi provvederebbe a farlo ? Tu ? Inoltre se il sub-inquilino non ti pagasse più la sub-locazione il proprietario avrebbe comunque il diritto di pretendere da te l'intero importo della locazione.
Io consiglio di fare due contratti di locazione separati parziali, ognuno per una porzione di immobile, direttamente con il proprietario. Così sarete svincolati l'uno dall'altro sul fatto di rinnovare o meno, di risolvere anticipatamente il contratto ecc. e non sarete obbligati in solido. Sempre che al proprietario vada bene, ovviamente.
Non credo proprio che puoi fare 2 contratti separati ed indipendenti
Al massimo ne fai 1 con 2 conduttori che saranno comunque cooresponsabili

mapeit

Membro Attivo
Privato Cittadino
Perché no ? Mai sentito parlare della locazione parziale di immobile ? Eppure è prevista anche nei modelli RLI.

uultimoo

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Perché no ? Mai sentito parlare della locazione parziale di immobile ? Eppure è prevista anche nei modelli RLI.

Sì Sì è fattibile. Ma i proprietari vogliono solo un riferimento e la casa devo "gestirla" io per loro, quindi mi assumerò la responsabilità anche di pagare l'intero importo. Ma vorrei una formula in cui almeno io sono tutelato in caso in cui questa persona non paga il canone mensile dovuto a me.

Al massimo ne fai 1 con 2 conduttori che saranno comunque cooresponsabili
Ma da un punto di vista fiscale, cointestando un unico contratto ai due inquilini, l'inquilino può effettuare il bonifico della metà del canone mensile a me? E' lecita?
(Ovviamente il mio bonifico ai proprietari sarebbe dell'intero importo pattuito da contratto)

Grazie mille per le risposte e la vostra chiarezza
Buona serata

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto